mercoledì 19 febbraio 2014

Recensione: Io, Liam di Antonella Albano

Io, Liam
Antonella Albano

Editore: Il Ciliegio Edizioni
Pagine: 304
Prezzo: € 17,00

Liam viene da lontano, dall’Irlanda del VII secolo d.C. ed è destinato a una vita innaturalmente lunga. Elisa è una giovane donna moderna, che vive un vuoto colmabile solo dal suo amore per il canto. Nella vita di Liam sembra esserci posto unicamente per la vendetta e il sangue; una promessa, però, fatta a Cathal, suo amico fraterno, lo accompagnerà lungo i secoli, fino a che il cerchio non si chiuderà una volta per tutte. Il suo progetto verrà sconvolto proprio dall’incontro con Elisa, e da un nemico implacabile che minaccia tutto ciò che imprevedibilmente è giunto ad amare. Mantenere un basso profilo, non indulgere all’amore o all’odio, era stato fondamentale, ma non ci era sempre riuscito. Si era nascosto in posti impervi anche umanamente, cambiando luogo ogni volta che la sua perdurante giovane età veniva notata. Si era illuso che la vita potesse avere un senso ma aveva finito per lavarsi via dal cuore ogni sentimento profondo. E proprio ora qualcuno veniva a togliergli le ragnatele dall’anima.

Sono trascorsi solo due, forse tre giorni da quando ho terminato questo romanzo. La mia testa non riesce a seguire il cuore, o probabilmente è il contrario, ed è una strana sensazione, la mia. Elisa è una ragazza, come me, come te. Va a scuola e vive da sola in un appartamento da quando la madre si è trasferita per lavoro, ha due migliori amiche, Lilli e Marina e sembra che il suo cuore batta solo per la sua passione: il canto. Ed è proprio tra i banchi di scuola che conoscerà i suoi due nuovi insegnanti di Etnomusicologia, il professor Connelly e il suo assistente, il signor Dunn. Tra le vicende di Elisa si interseca una storia passata, vissuta. Una storia che ci descrive un semplice ragazzo che poi dovrà convivere con una maledizione che durerà in eterno. Essere un vampiro. E' così che scopriamo il vero volto del signor Dunn, perchè non è solo un professore belloccio che ha deciso di mantenere un basso profilo ma in realtà è un'altra persona, Liam, un vampiro millenario che porta sulle spalle un passato tremendo, fatto di amicizia con Cathal, di varie storie d'amore, di guerre e anche di nemici. Un solo sguardo gli basta per innamorarsi di Elisa e per perdersi seriamente in un sentimento che aveva seppellito da secoli. Un sentimento che altro non è che un bersaglio per vendicarsi del passato, un bersaglio per strappare a Liam l'unica cosa bella che abbia trovato dopo molto tempo.
casa di Elisa
Sarò sincera con voi. Sono molto critica riguardo a romanzi cui all'interno vi sono dei personaggi come dei vampiri. Metto sempre le mani avanti perchè mi aspetto di non leggere cose banali o comunque già lette e rilette e nonostante ciò lo stile dell'autrice o dell'autore deve comunque sorprendermi e non farmi pesare certe cose. Ecco, in questo libro devo ammettere che l'idea su come Liam viene descritto non mi è dispiaciuta. Potrebbe nutrirsi di esseri umani e invece decide di avere sempre una scorta di sacche di sangue. Non sbrilluccica alla luce del sole e può tranquillamente entrare nei luoghi sacri come può esserlo una chiesa. Riesce a guarire in pochi secondi e può curare le ferite degli altri. Inoltre ho trovato molto realistici anche i personaggi che vengono citati durante il corso della storia, come Lilli e Marina per esempio, Cathal, o il nonno della protagonista che è divenuto sicuramente il mio preferito. Elisa, al contrario, non mi è rimasta molto impressa nonostante sia la protagonista. Lo svolgimento della storia è fluido anche se i flashback di Liam a volte mi sono parsi un pò pesanti: non me ne volete ma a volte stavo per farmi prendere dal romanzo e subito dopo mi ritrovavo a rileggere più volte la solita pagina perchè mi distraevo e a tratti mi chiedevo se fosse sempre stata la solita mano a seguitare a scrivere. Non mi ha convinto infatti l'amore tra i due protagonisti, insomma quel colpo di fulmine istantaneo, perchè non mi è sembrato affatto spontaneo. E quando lei conoscerà la verità che lo riguarda sembrerà che tutto sia normale, a chi non è mai capitato di conoscere un vampiro e non preoccuparsi assolutamente di chiedergli niente? Sì, certi avvenimenti non hanno ricevuto la mia approvazione. SCORRETE COL MOUSE - SPOILER Cioè Elisa viene rapita e quando lui andrà a salvarla cosa fanno? Scappano? No, ma certo, fanno l'amore. Momento giusto direi! E poi nel frattempo viene rapita l'amica, Liam si distrae e rieccoci che il nemico rapisce di nuovo Elisa... Mah...
Ok, questo è il primo spoiler che vedete in una mia recensione. D'altronde non avrei saputo spiegarmi meglio. Questo romanzo parla di tutto. Dall'amore vero alle guerre. Dall'amicizia che dura da una vita e quella nata da poco ma comunque ben consolidata. Parla di potere, di rabbia verso se stessi e gli altri. E' un libro che non posso non consigliarvi, dovreste chiudere gli occhi e immaginarvi l'Irlanda. Dovreste cercare un appiglio tra i ricordi di Liam e farvi trascinare in questa storia con lui, con Cathal, con Elisa... Ma prima ricordatevi di fermarvi davanti al cancello, c'è qualcuno che fa la guardia, è fedele ma vai a sapere tu se può essere pericoloso o meno....

L'Autrice
Antonella Albano, classe 1962. Dopo gli studi classici lavora dapprima come correttrice di bozze e redattrice per alcune case editrici pugliesi, per poi approdare nella scuola come insegnante e dedicarsi infine alla didattica per adulti. Gestisce un blog personale (Shadowcat loves TV series). Collabora dal 2010 con il blog letterario Diario di Pensieri Persi; dal 2011 è parte della redazione del portale dedicato al fantastico Urban-fantasy.it e del sito The Vampire Diaries Italia. Nel 2013 ha pubblicato il saggio Vampiri, supereroi e maghi. Metafore e percezione morale nella fiction fantastica, per la casa editrice Aracne.









Visto? Ce l'ho fatta a pubblicarla! Due post in un giorno...
E voi, cosa mi dite? Lo avete letto o avevate intenzione di farlo?
Sono troppo curiosa di conoscere le vostre opinioni quindi scrivetemi!!

buone letture, claudina

14 commenti:

  1. Non ho letto questo libro ma ne avevo sentito parlare, ne dalla trama ne dalla copertina mi ispira ma credo che se mi capiterà tra le mani, preso in prestito, lo leggerò :)

    RispondiElimina
  2. mah sinceramente non mi ispira :/ mi ha spaventata il fatto che i flahsback ti sono sembrati pesanti e la protagonista non ti è piaciuta.. non credo che lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti certe parti del romanzo mi hanno distratta però tutti i gusti sono gusti, se vorrai provare....

      Elimina
  3. Per me è una novità assoluta... Io non amo molto il genere ma mi hai incuriosita a puntino.

    RispondiElimina
  4. Trovo questo blog davvero interessante! E' un pò che non leggo, e questa trama non sembra essere niente male... tutto però dipende dal tempo. Chi lo sa, a ogni modo ti aggiornerò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie K :D
      Eh sì, anch'io dico che tutto dipende dal tempo....

      Elimina
  5. Nonostante il tuo voto sono curiosa di leggerlo ^_^. Tu fai delle recensione che seppur non sono super positive mi intrigano lo stesso ;p.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio ma sei troppo carinissima :D Mi fai sempre arrossire tu :P
      Magari prova, spero ti piaccia se tu decidessi di dargli una chance!

      Elimina
  6. ciao Claudia! il genere vampiro non mi ispira tanto :( ma ti leggo sempre volentieri!

    RispondiElimina
  7. Mi ritrovo con le tue parole, i punti che mi hanno lasciata perplessa sono gli stessi che hai analizzato

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3