La linea sottile
Denise Aronica
Editore: Autopubblicato
Pagine: 222
Prezzo: € 12,00 v.c € 2,99 ebook
Quando Beth torna dal college per l’estate nella piccola cittadina di Queen’s Creek, in Arizona, non sa che la sua vita sta cambiare. Senza rendersi conto di come o perché, si ritrova a passare attraverso uno specchio e finisce in un mondo apparentemente simile al suo, ma non del tutto identico. Nella realtà al di là dello specchio, infatti, la madre di Beth, morta suicida anni prima, è viva e vegeta e le appare davanti canticchiando mentre si appresta a fare il bucato. Anche suo fratello maggiore, Joe, scomparso da mesi, si aggira per casa in tutta tranquillità e la sua sorellina più piccola, Amy, da tempo ricoverata in una clinica psichiatrica, sembra stare alla grande.
Beth scopre che qualsiasi specchio diventa una porta, sotto le dita di chi, come lei, possiede il Dono. E che attraverso quella porta si può avere accesso a infinite possibilità. Infiniti mondi alternativi. Assieme al suo amico immaginario, Peter, e alla sua migliore amica, Charlie, Beth scoprirà la verità sulla sua famiglia e verrà coinvolta in un qualcosa che si rivelerà essere più grande di lei. Qualcosa che potrebbe mandare in frantumi la sua vita. Riuscirà a vegliare su coloro che ama e, allo stesso tempo, a fare la cosa giusta prima che sia troppo tardi?
Parlo a Denise.
Ok, io stavo partendo tutta elettrizzata per scrivere la mia recensione e poi, una volta seduta davanti allo schermo bianco, mi sono resa conto che chiunque possa passare da queste parti non può conoscere la mia piccola storia. Ebbene dovete sapere che su anobii trovai una libreria meravigliosa, che presentava dei libri che avrei voluto leggere e iniziai a sbirciare il blog di quell'utente. Ti ho conosciuta così, Denise, e da allora avrai ricevuto non so quante mie email, nelle quali chiedevo come si fa ad aprire un blog, come si fa ad impaginare un post, come si fa... praticamente a fare tutto. Allora c'ho preso la mano e io, al mio angolino, mi ci sono proprio affezionata. Come se giorni addietro guardassi reading is believing con aria sognante e adesso eccomi qua, a parlare della mia passione più grande con gli altri. E abbiamo continuato a sentirci e quando mi hai raccontato la tua esperienza e mi hai chiesto di leggere in anteprima il tuo libro, non so, mi sono sentita importante davvero. Insomma, io conoscevo le tue letture, conoscevo te e i tuoi gusti, così simili ai miei. Seriamente, ti elencavo i miei personali giudizi e mi rendevo conto di essere troppo pignola, cercavo il pelo nell'uovo ma tu mi rispondevi, e non perdevi mai quell' allegria che ti caratterizza, che riusciva a trapelare nonostante il messaggio virtuale. Potrei parlare per ore Deni, ma dato che all'interno del libro mi hai citata, adesso voglio essere io a ringraziare te, per tutto ciò che hai fatto sin dall'inizio, per la persona bella che sei e per la bellissima storia in cui mi hai catapultata e fatto vivere.
Beth si porta sulle spalle il fardello di una vita poco invidiabile. Una serie di terribili eventi hanno segnato il corso della sua esistenza come una madre che si è uccisa per chissà quale motivo, un padre decisamente poco presente, un fratello scomparso dopo essere sopravvissuto ad un incendio ed una sorellina ricoverata in una clinica psichiatrica perchè matta da legare. Ok, diciamo che la mia sintesi riguardante la vita di quest'adolescente sembra troppo....troppo e basta, punto. Beth trova comunque la forza di andare avanti grazie alla presenza della sua più cara amica Charlie e di un amico speciale che solo lei può vedere, Peter. Nessuno conosce il segreto che la riguarda, insomma: avere un amico immaginario a venti anni quando non hai assunto stupefacenti significa solo una cosa: essere pazzi completamente. E' proprio su questo che riflette rimirandosi allo specchio, difronte ad un viso smagrito, con occhiaie pesanti, con una mano che si allunga a toccare la superficie del vetro che vibra, che si muove. Uno specchio che aspetta solamente di aprire un varco per risucchiarla in un'altra dimensione.
♥ amy |
Ammetto io stessa che, una volta letta la trama, ho pensato che la storia dei personaggi fosse troppo azzardata, insomma questa Beth ha una sfiga che anche il malocchio gli sta alla larga. Invece mi sono sorpresa perchè la storia è ben strutturata e non ho mai avuto la sensazione del tipo "la madre suicida, il fratello scomparso, la sorella pazza... poi? ne ha ancora?". Mai. Ogni pezzetto del puzzle s'incastra perfettamente con l'altro, formando così un quadro pieno di mistero, che porta il lettore ad ultimare il romanzo in poco tempo. Sì, forse è stato troppo svelto, ma sta di fatto che adesso vorrei già avere il seguito tra le mie mani. Per non parlare dei personaggi, ai quali mi sono affezionata con immane facilità. Certe volte immaginavo Beth e Charlie davanti alla tv, intente a guardare la loro serie preferita, o al cimitero la sera, quando avevano preso la fissazione per il mistero, indagando così su ogni articolo strano che appariva sui giornali. Sentivo quella pesante sensazione che Beth aveva infondo all'anima e avrei voluto stringerla, senza dirle quelle stronzate della serie "andrà tutto bene", ma abbracciarla e basta, dandole solo quell'affetto che spesso aiuta. E Peter che, cosciente della sua invisibilità, rimane sempre educato, dando il buongiorno a chi di lui non s'accorge.
Ogni santissima volta, questo è stato un atteggiamento che mi ha suscitato tanta tenerezza. La storia poi prende una piega inaspettata, come i viaggi, troppi viaggi, in una vita parallela, una linea sottile appunto. Una linea che viene controllata da persone che posseggono quel dono, una linea dove non solo le persone buone attraversano e dove si può sempre rincontrare qualcuno. A questo punto voglio mettere in chiaro che nonostante conosca Denise, sono molto critica e non mi lascio condizionare dalle amicizie. A me, se non si era inteso, questo libro è piaciuto molto, soprattutto perchè si riesce bene a seguire il corso degli eventi, come i viaggi attraverso lo specchio, che ho trovato oltre che precisi e ben spiegati, originali. L'autrice è riuscita a farmi sorridere certe volte, mentre le restanti volte sono stata in pena per la protagonista, avevo timore, poi ero curiosa, poi avevo il fiato sospeso e infine speravo davvero in quella frase del cavolo: andrà tutto bene. Basta, non dico altro o potrei involontariamente rovinarvi tutto. Non voglio farlo, dovrete essere voi a vivere questa storia come l'ho vissuta io, occhio agli specchi in giro però! Non si sa mai cosa potrebbe uscirne o, peggio, dove potrebbero risucchiarvi.
Denise Aronica
Non è facile trovare le parole per descrivermi in qualche riga. Chi sono? Chi è Denise? Posso dire che sono una ragazza ventitreenne - originaria del sud, ma con radici ormai ferme al nord - e che ho sempre avuto una passione per la lettura, coltivata grazie ai miei genitori che mi hanno spinta in questo mondo fin da quando ero bambina.
Non ricordo bene quando, ma ad un certo punto ho deciso che volevo raccontare delle storie anche io. Inizialmente scrivevo quello che mi passava per la testa e basta nel tempo libero, iniziavo delle storie che poi non finivo. Poi diciamo che un'estate di quattro o cinque anni fa, c'è stato un punto di svolta e ho iniziato a scrivere il mio primo romanzo vero e proprio che al momento è pero chiuso in un cassetto, ma questa è un'altra storia.
Oltre la scrittura, la lettura resta comunque la mia più grande passione. Gestisco da due anni e mezzo il blog letterario Reading Is Believing. Nel tempo che mi resta mi diverto a giocare a tennis, a guardare più telefilm di quanti non ne riesca a seguire, a stare davanti a photoshop e a litigare con i linguaggi di programmazione fino ad averla vinta.
Oltre la scrittura, la lettura resta comunque la mia più grande passione. Gestisco da due anni e mezzo il blog letterario Reading Is Believing. Nel tempo che mi resta mi diverto a giocare a tennis, a guardare più telefilm di quanti non ne riesca a seguire, a stare davanti a photoshop e a litigare con i linguaggi di programmazione fino ad averla vinta.
Mmmmh dai... questa recensione l'ho scritta solo dopo dieci giorni dopo aver terminato il romanzo...
sto migliorando con i tempi ;)
Voi cosa mi dite, invece? Aggiornatemi un pò: chi non conosceva il libro di Denise?
Nessuno immagino! Bene, bene, vi ascolto....
cioè....vi leggo!
ok, dopo aver conosciuto Peter,
Io. A 23 anni.
Voglio un amico immaginario.
E non sono pazza.
claudina.
VOGLIO LEGGERLO SIII *_________*
RispondiEliminaCiao Nic!!!! Era da tantissimo che non ti leggevo ;) Se leggerai questo romanzo spero ti piaccia!!!
EliminaMi ispira molto, avrei già dovuto leggerlo ma lo farò presto!
RispondiEliminaCiao Gio!!! Mi fa piacere che t'ispiri e spero tu possa appassionarti a questi personaggi e a questa storia che, ricordiamoci, avrà un seguito!!
EliminaCe l'ho in wl!
RispondiEliminaMa quanto sei dolciosa tu? *^* pure l'introduzione con cui "parlo a Denise" :'D bellissima! Grazie davvero Clà, per tutto!
RispondiEliminaE beh effettivamente se qualcuno mi garantisse di poter avere un amico immaginario come Peter penso che lo vorrei pure io v.v
E rispondo dopo vent'anni io!!! Ahahahah e va beh tesorina sai bene come sono messa adesso!!! Uahauahuahuah a me ispirerebbe anche un Joe o uno Xander ;) anzi.... voglio Charlie!
EliminaCe l'ho ancora risposto nella mia libreria! Ciao,sono una nuova follower,se ti va passa nel mio blog,mi farebbe molto piacere :)
RispondiEliminaCiao Dafne e benvenuta nel mio mondo allora! Mi fa piacere tu abbia iniziato a seguirmi, d'estate come puoi leggere sopra non sono presente quindi se ogni tanto rispondo dopo giorni e giorni... è tutto normale ;) Vengo a sbirciare subitissimo il tuo blog! Per il romanzo beh.... non posso non consigliarlo quindi mi auguro ti prenda come ha preso me!!
EliminaDecisamente lo voglio leggere!!!
RispondiEliminaTi ho nominata per il Very Ispiring Blogger Award, spero ti faccia piacere!! bacioni!
Ciao Licia!!!!
EliminaGrazie mille per il premio, ho tipo.... quattrocento recensioni da postare e appena posso rispondo volentierissimo! Ce la farò a mettermi in pari?? :D
Ciao! Se ti va di dare un'occhiata, ti abbiamo premiata anche noi :3 http://thebooklovernargles.blogspot.it/2014/08/the-very-inspiring-blogger-award.html
RispondiEliminaCiao!!!! Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeee ragazzuoleeee!!! Appena posso rispondo più che volentieri ;)
EliminaSono la numero 200, sono la numero 200!!! Mi ero persa il tuo blog, perchè?? Che bello, davvero.
RispondiEliminaIl romanzo di Denise non lo conoscevo, ma la tua recensione ha colpito nel segno. Poi la protagonista ha già catturato la mia simpatia visto che io sono una sfigata cronica!!!
Bacetti, Salvia
La numero 200....oddioooooooo, appena ho notato di aver superato i 200 ero fuori di me!!! Ti meriti allora un ringraziamento super speciale :*
EliminaAhahahahah, beh è difficile non affezionarsi a beth....anche se ammetto la mia preferenza per Charlie, insomma...io l'adoro troppo!!!
Ho preso questo libro l'altro ieri, dato che era gratuito su amazon e che la storia mi incuriosiva. Spero mi piaccia quanto a te^^
RispondiElimina