martedì 16 settembre 2014

Oggi esce "Undercover" - Due chiacchiere con Samantha M. Swatt

Oggi sono gasatissima. Ah, scusate, buongiorno a tutti, per cominciare. Sapete che giorno è oggi? Ok, il giorno prima del mio compleanno e che regalo poteva farmi Samantha M. Swatt? Esatto, l'intermezzo della saga UNDERWORLD (THE DIFFERENT WORLDS #1), ossia UNDERCOVER - NASCOSTO NELLA NOTTE.
A me, il primo libro (come avrete potuto notare dalla mia recensione), era piaciuto moltissimo quindi mi sono fiondata sull'autrice, Samantha, per cavarle qualche parola in più e non è potuta sfuggire alle mie domande a raffica...

Ciao Samantha! Inanzi tutto ti ringrazio per essere qui con me oggi e ti do il benvenuto nel blog Someone who's Reading.
Ciao, Claudia! Sono davvero felice di essere qui. Grazie a te per l'ospitalità!

Cominciamo subito: hai dato il via alla saga di UNDERWORLD con il primo capitolo THE DIFFERENT WORLDS e oggi uscirà l'intermezzo: UNDERCOVER. Ma noi vogliamo sapere: chi è Samantha nella vita di tutti i giorni?
Io mi definisco una sognatrice. Sono una ragazza molto tranquilla, con un lavoro tranquillo, che vive una vita tranquilla scandita da chiacchierate e uscite con la mia migliore amica. Mi piace molto leggere, quindi quando non scrivo leggo molto. Ho inoltre moltissimi hobby e spesso e volentieri non so quale portare avanti per primo xD 

Rivelo che ho letto UNDERWORLD (LINK ALLA RECENSIONEe l'ho adorato. Com'è nata l'idea di scrivere un romanzo come appunto questo?  Non so, hai sentito qualche voce durante la notte o hai visto qualche ombra come accade alla protagonista? Beh, lasciamelo dire, sarebbe stato decisamente inquietante, no?
Sarebbe senza alcun dubbio una bella storia da raccontare, ahaha. Senz’altro molto più elettrizzante di com’è veramente nata l’idea. E sì, te lo concedo, sarebbe stato inquietante e la storia, in alcune scene, lo è eccome… Adoro comunque sempre molto raccontare com’è nato «Underworld» e di conseguenza la serie! Dico spesso che «Underworld» è la mia raison d'être. E in un certo senso è proprio così. Ho passato quasi tre anni con un blocco dello scrittore allucinante. Non riuscivo a scrivere, non riuscivo ad immaginare trame e personaggi. Il vuoto più totale. Avevo da poco concluso la lettura di un libro, quando successe – ma non ricordo quale, perché in quel periodo leggevo parecchio. Ero sul letto e fissavo la mia libreria stracolma di volumi, ripensando ai miei vecchi romanzi e mi mancavano. E dal nulla, vedendo quella vasta gamma di trame diverse, con personaggi diversi e “leggende” diverse, la trama di «Underworld» – che inizialmente doveva essere autoconclusivo – si è scritta davanti ai miei occhi. «Otherworld» e «Lastworld», i seguiti, in quel momento non erano assolutamente previsti. Quando poi ho iniziato ad abbozzare la trama mi sono resa conto che uno sviluppo impeccabile degli eventi narrati non poteva rientrare in un unico volume. A quel punto, la trilogia si è manifestata senza darmi la possibilità di rifiutarla.

L'editoria è un mondo difficile per quanto riguarda gli autori emergenti, hai mai pensato di tenere le tue opere nel cassetto? E che consiglio daresti a  chi desidererebbe vedere il proprio romanzo su carta stampata?
Il detto dice: chi fa da sé fa per tre. E in molte circostante è vero. Penso che l’editoria non dovrebbe rientrare in questo concetto, però ci entra. Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe moltissimo vedere il mio romanzo, i miei romanzi, sugli scaffali delle librerie, non tanto per la popolarità o i soldi, ma proprio per vederli lì. Adoro andare in libreria, sfogliare i libri e sentire l’odore delle pagine, cercare quello che sarà la mia prossima lettura. E pensare che qualcuno potrebbe fare lo stesso con una mia storia mi elettrizza. Ma per arrivare a questo bisogna fare da soli… La scrittura dovrebbe essere una passione e chi scrive deve farlo per amor proprio e delle proprie idee. Quindi l’unico consiglio che mi viene da dare è di continuare per la propria strada, di credere in quello che si scrive e di vagliare attentamente se è il caso di mettersi in gioco oppure no. Se vuoi avere il tuo libro nella tua libreria, fallo! Informati, cerca online e stampalo. Nei ringraziamenti di «Underworld» ho scritto una frase di Walt Disney che dice “se puoi sognarlo, puoi farlo”, ed io ci credo davvero.

Come ho accennato prima, oggi uscirà l'intermezzo della saga di UNDERWORLD: UNDERCOVER, che al suo interno contiene il primo capitolo di OTHERWORLD, il secondo libro della saga. Puoi dirci di più?
«Undercover. Nascosto nella notte» è un intermezzo-prequel. Intermezzo perché viene collocato tra il primo e il secondo volume, per alleggerire l’attesa di «Otherworld» di cui, come hai ben detto, è presente un estratto del primo capitolo. Prequel perché racconta le vite di molti personaggi prima del loro ingresso al Caledon College. È per questo motivo che consiglio di leggere questo racconto dopo «Underworld» perché al suo interno ci potrebbero essere parecchi spoiler che, se già si conoscono, toglierebbero molti colpi di scena al romanzo vero e proprio. Posso anche dire che il genere si scosta un po’ dalla trilogia di riferimento… Non si parla di Urban Fantasy, bensì di Young Adults. Ma il mistero e il paranormale non mancano! Per quanto riguarda «Otherworld» la revisione è cominciata questa settimana. La prima revisione, per l’esattezza. La data di pubblicazione precisa non ce l’ho, ma sicuramente avverrà in inverno. Prima che il 2014 finisca il secondo capitolo sarà negli store. Su di esso posso solo dire che qualcuno morirà e ci sarà un momento molto toccante, intimo e di grande empatia tra due personaggi.

E ADESSO COSA NE DICI DI UN BOTTA E RISPOSTA? NON SO, FA TANTO "LE IENE" DI ITALIA UNO, NO? PRONTA? PARTENZA, VIA! 

Libro preferito? Su due piedi ti dico "Sono nel tuo sogno" di Isabel Abedi.
Autore preferito? Non ho un autore preferito, è la trama del libro che mi cattura.
Film preferito? Un amore all'improvviso.
Una cosa divertente che ti è capitata durante il corso della lettura? La mia migliore amica intenzionata a fare cappellini e striscioni con stampato il nome della sua coppia preferita.
Strane abitudini durante la scrittura? Silenzio. Se non fosse terribilmente inquietante e scomodo, andrei a scrivere volentieri in un cimitero. Non riesco a buttare giù nulla se la televisione è accesa oppure ho l’iPod nelle orecchie.
Se ti chiedessi di chiudere gli occhi e di dirmi quale colore assoceresti alla tua saga? Viola scuro. Quel viola che ha al suo interno pagliuzze di nero e blu.
Esageriamo: se ti chiedessi quale sarebbe la sua colonna sonora? Secrets, dei One Republic. Questa canzone parla di segreti: segreti da svelare, che non si riesce più a tenere nascosti.
Personaggio preferito di Underworld? Se chiedevi il più odioso era meglio u.u’
Quanto c'è di te in Holly? Molto in alcune cose, poco o niente in altre.
Se fossi anche tu una studentessa del Caledon College che potere vorresti avere? Quello di Holly, così non dovrei scegliere xD
Domanda che i lettori hanno richiesto a gran voce *ehm,ehm... sì, certo*: il numero di Michael o l'indirizzo? Te lo mando direttamente, okay? Così gli chiedi tutto quello che vuoi!
*esultazione di claudina con trombette da stadio*
Scriverai o stai già lavorando a qualche altro romanzo? Puoi rivelarci qualcosa o per adesso preferisci mantenere il silenzio? Sto lavorando ad altri romanzi, sì. Il primo si intitola «VIOLET SOUL» ed è la ristesura di una vecchia storia che aveva partecipato ad un concorso per la casa editrice Giunti. La prima stesura non mi convinceva più, perciò ho pensato di riscriverlo cambiando alcune cose. Il secondo si intitola «SHATTERED» e la trama è presente sul mio blog autrice, ma non so se verrà pubblicato ufficialmente o in modo amatoriale. Poi ho altri progetti in mente, ma al momento la revisione della serie sta assorbendo quasi completamente il mio tempo.
Davvero interessante! Bene, perché non dai una motivazione per leggere UNDERWORLD a chi ancora non l'ha letto? Uhm, non sono brava in queste cose. Dico solo che ci ho messo il cuore, dedizione e passione. Quindi, perché non darci un’occhiata? Personalmente, una trama del genere susciterebbe la mia curiosità in libreria.

Ti ringrazio per aver risposto alle mie domande e spero tu ti sia divertita quanto mi sono divertita io! Ti faccio tantissimi auguri per la saga in corso e per i romanzi a cui stai lavorando!
Mi sono divertita moltissimo, soprattutto per le domande in versione Iene! Grazie ancora per l’ospitalità =)

UNDERCOVER - NASCOSTO NELLA NOTTE
Samantha M. Swatt

Editore: Autopubblicato
Pagine: 90 circa
Prezzo: SOLO FORMATO EBOOK 0,99 €

Il ballo di fine anno è un importante rito di passaggio, specialmente per le classi dell’ultimo anno. Ed è così anche per Holly Williams, studentessa brillante in procinto di diplomarsi. Sa bene che il futuro la porterà lontano da Harrisburg, famiglia e amici, ma non è ancora pronta per pensarci. Quella notte vuole solo divertirsi, chiudendo con un sorriso un altro capitolo della sua vita. Al contrario, ad Hanover, Elisabeth Townsend non vede l’ora di lasciarsi alle spalle quella maledetta città, i suoi insopportabili abitanti e quell’odioso ballo a cui non voleva nemmeno presenziare. E, nello stesso istante, il nervoso Adrian Dewayne è alle prese con un cravattino molesto, a causa della fretta e dell’agitazione. Ma non è solo la classe del ’92 ad essere in fermento, anche altrove e in altri anni ragazzi e ragazze hanno assaporato il momento dell’attesa. A Dushore, il pacato Samuel Silver non vede l’ora di andare a prendere la sua dama. L’insicura Alyssa Marvel, anni più tardi a Pittsburgh, dovrà superare la propria timidezza per aiutare un amico in difficoltà, mentre Trevor Clancy, a Easton, non vorrebbe sgretolare le illusioni della sua migliore amica ma, come dice il detto, al cuore non si comanda.
In attesa di «Otherworld», il secondo capitolo della serie «The Different Worlds», un intermezzo prequel in cui si intrecciano i passati di alcuni personaggi della trilogia. Storie diverse, in anni diversi, raccontate durante la notte più magica e importante dell’adolescenza: il ballo di fine anno.
Quando lessi UNDERWORLD conobbi Holly, la protagonista, la sua amica di stanza Beth, Alyssa, che era la ragazza con cui più mi rispecchiavo, poi Adrian, Samuel... I personaggi a cui Samantha da vita sono tanti e con UNDERCOVER ho avuto modo sia di conoscerli meglio, sia di scoprirli a tutto tondo. 
Adrian
Diamo un volto a ciascuno di loro, che automaticamente ci lasciano entrare nella loro vita. Li conosciamo durante la sera del ballo di fine anno, ognuno col vestito che più lo rappresenta, alle prese con i partner, i problemi adolescenziali e l'emozione di ricevere una risposta positiva dal Caledon College. Sinceramente speravo nella descrizione anche di altri personaggi ma mi auguro che nel prossimo libro siano messi più in luce, come... Michael? Per esempio... Va beh, la cosa importante è che lo stile di Samantha, ancora una volta, non mi ha delusa. Mi piace come scrive, come riesce a farmi precipitare nelle scene che racconta, come ogni singolo dettaglio non è dato dal caso. Insomma, io questo intermezzo me lo sono divorato in una sera perchè mi prendeva troppo! Insomma, tante cose adesso le capisco, molti personaggi che non avevo inquadrato mi sono più chiari e diversi atteggiamenti ora sì che li comprendo.. Ho avuto anche la fortuna di leggere il primo capitolo del secondo libro della saga: OTHERWORLD e mi ha elettrizzata! Insomma adesso inizierei già a fare il conto alla rovescia riguardo la sua uscita ma, per adesso, mi accontento eccome di UNDERCOVER!!!



Allora, l'intervista è stata di vostro gradimento?
Avete letto UNDERWORLD? Beh se ancora non lo avete fatto, lo avete almeno infilato in wishlist??
E di UNDERCOVER cosa ne pensate??

vi lancio un grande bacio,
claudina.

1 commento:

  1. Grazie mille, Claudia! Sono davvero felice che l'intermezzo ti sia piaciuto e mi sono super divertita a rilasciare l'interviste ;)

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3