lunedì 28 luglio 2014

Recensione: Poteri Spezzati di Federica Nalbone

Poteri Spezzati
Federica Nalbone

Editore: Lettere Animate Editore
Pagine: 217
Prezzo:  2,49 (ebook)

Alison è una coraggiosa cacciatrice di creature soprannaturali che possiede il dono della preveggenza, ma quando il suo potere, inaspettatamente, comincia a ritorcersi contro di lei si ritrova in grave pericolo. Accorre in suo aiuto un misterioso e affascinante cacciatore, Dave, che la coinvolge in una corsa contro il tempo per tentare di scoprire perché i poteri di alcuni cacciatori siano diventati di colpo tanto pericolosi. Saranno avventure rischiose e i due ragazzi, nella splendida cornice di Chicago, verranno a contatto con molte altre creature: potenti stregoni, vampiri assetati di sangue, un misterioso fantasma e persino altri cacciatori con un'idea di giustizia ben differente dalla loro. L'amore busserà alle loro porte, ma i pericoli sono molti: qualcuno ha alterato un equilibrio precario e i due dovranno, prima di tutto, riuscire a salvarsi. 

Quando Federica mi ha contattata sono stata molto felice di accettare di leggere il suo romanzo d'esordio. Insomma il genere letterario in questione mi piace e, anche se di questa tipologia ne ho letti e straletti, ciò che mi ha incuriosita e spinta a volerlo è stata proprio quella chance, quella speranza di trovare all'interno dell'opera un pò d'originalità, dopo tutte le solite solfe che ci rifilano. Il fenomeno Twilight pian piano diventa fuori moda ma molti altri pigliano il suo posto.
Almeno in Toscana, con questa estate che ancora non si decide a cominciare, tra pioggia e vento, ho sentito il bisogno di tuffarmi in Poteri Spezzati, perchè era quello per me il momento giusto. In questo libro troviamo Alison, una cacciatrice di spiriti demoniaci, vampiri, entità sovrannaturali. Il suo scopo nella vita è mettere gli altri davanti a se stessa e combattere il male grazie al suo Dono, quello della preveggenza. Con lei, al suo fianco, non mancherà mai l'amica di una vita, Amber, con cui vive a Chicago in una dimora per chi, come loro, è cacciatore. Il potere di Alison però comincia a disfarsi, rivelando un futuro non corretto, che la porterà a rischiare più volte la vita facendole prendere scelte sbagliate. Allora inizia a girare la voce che amici di un tempo, cacciatori, si siano tolti la vita o che siano morti per cause naturali. Ma non può essere vero e con l'arrivo di due fratelli: Alvin e Dave, che si uniranno al duo di ragazze, sotto giuramento formeranno con loro un'alleanza che gli permetterà di scoprire chi c'è dietro quegli omicidi tanto misteriosi, dal momento che Alison potrebbe proprio essere la prossima vittima. Dopo avervi riassunto in poche righe la storia, devo ammettere che la piega che inizialmente ha preso il romanzo mi ha riportato indietro nel tempo, un flashback, mentre ritrovavo molte somiglianze con un romanzo che già avevo letto in passato.
Mi riferisco a Shadowhunters, la saga della Clare, insomma alla protagonista avevo un pò dato il volto di Clary, figlia di un padre conosciuto e temuto, poi ho rivisto l'alloggio riservato ai cacciatori, la presenza di un mago che immaginavo fosse una copia di Magnus Bane. Come avrete oramai dedotto la cosa mi ha molto amareggiata, devo essere sincera, perchè questa sensazione non è mai andata via e me ne dispiaccio. A parte questo lo stile di Federica Nalbone mi è piaciuto, i personaggi spiccano per le loro caratteristiche, soprattutto i protagonisti come Alison e i due fratelli Marshall, da quei caratteri così opposti da compensarsi a vicenda. Mentre gli aspetti di questi sono ben evidenziati, altri soggetti presenti nella storia non sono messi in risalto come avrei voluto, come Amber, Ken, che è il quinto cacciatore che farà parte del gruppo ma di cui sapremo poco o niente, Joshua, un vampiro che conosceremo sfogliando le prime pagine del romanzo... Devo anche dire che durante il corso della lettura sono stata particolarmente colpita dalla tenera attrazione tra Alison e Dave, un tocco di romance che si è fuso al genere urban fantasy in maniera equilibrata, facendo sì che il risultato di questo mix mi sia apparso naturale anzichè troppo costruito o imbellettato. Poteri Spezzati, nei giorni di pioggia, è stato un rifugio piacevole e sicuro, considerando che è un'opera d'esordio veramente meritevole e, inoltre, immagino che questo libro sia solo un primo capitolo perchè il finale è aperto, cosa che mi ha lasciata a bocca spalancata...cioè io ero curiosissima di sapere! Ma questo altro non è che un modo per informarmi di più riguardo al seguito, no?

Federica Nalbone

Federica è nata in Sicilia nel Novembre del 1987. Da sempre lettrice di libri Thriller, si è avvicinata da alcuni anni al mondo dell'Urban Fantasy sino a trovarlo fonte di ispirazione anche per i suoi scritti. È proprio la scrittura, infatti, la sua più grande passione, un piacere che coltiva da tempo con entusiasmo. Ama anche il cinema, segue svariate serie televisive e nutre un grande interesse per il mondo Disney.






Dopo mille anni sono riuscita a recensire questo libro!!
Eh oh, il tempo è quello che è quindi accontentiamoci dai!
Chi ha letto POTERI SPEZZATI? Chi ha intenzione di leggerlo?

adesso do la parola a voi lettori e lettrici...
un abbraccio, claudina.

6 commenti:

  1. grazie per la recensione, io lo leggerò, ho l'ebook ma non mi sono ancora cimentata, qui piove sempre quindi magari sarà a breve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Mi scuso per l'enorme ritardo per la risposta!! Sì, con questa estate super piovosa ho sentito proprio il bisogno di leggermi un libro come questo! Sarò curiosa di sapere cosa ne pensi, una volta che lo avrai letto, quindi fammi sapere eh!!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Beh Sheryl, tentar non nuoce.
      Magari proverei ad iniziarlo se fossi in te, così potrei capire se può fare al caso mio o meno! A me ad esempio, se un libro non piace, lo abbandono. Se invece ingrana la marcia giusta o mi incuriosisce sin da subito allora lo porto avanti, ma non deve costarmi uno sforzo ;)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Fede *_*
      Beh allora se lo leggerai potremo parlarne insieme no????? Spetteguless!!!!

      Elimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3