sabato 19 aprile 2014

Recensione: Legend di Marie Lu

Legend
Marie Lu

Editore: Piemme
Pagine: 264
Prezzo: € 16,50

Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due, e tra la Repubblica e le Colonie la guerra sembra destinata a non finire mai. June è una quindicenne prodigio, nata e cresciuta in una famiglia appartenente alle più alte sfere della Repubblica. Ha un vero talento nel mettersi nei guai con i suoi superiori e le sue bravate al collegio militare sono spesso decisamente pericolose. Da quando i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente stradale, l’unico su cui sa di poter sempre contare è il fratello maggiore Metias. Almeno fino al giorno in cui Metias viene assassinato in circostanze misteriose mentre è a guardia di un ospedale. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma proveniente dai più miseri bassifondi della Repubblica. Nonché il criminale più ricercato del paese. June ha un unico desiderio, vendicare la morte di suo fratello, ma il giorno in cui la sua strada e quella di Day si incroceranno per la prima volta, niente sarà più come prima.

Ho terminato questa lettura diversi giorni fa. E ho rimandato di giorno in giorno questa recensione. Come posso parlarne? Mi sono chiesta più volte, avendo quasi il timore di non riuscire a spiegarvi le sensazioni che Legend mi ha lasciata. Ma partiamo dalla storia, da una Los Angeles futura, spaccata a metà tra due fazioni: La Repubblica, governata da un regime dittatoriale e Le Colonie, rappresentate da un popolo ribelle e rivoluzionario. Dove le pestilenze e i morbi continuano a diffondersi ripetutamente fra le cittadine più deboli, due ragazzi incroceranno il loro cammino: June, la ragazzina intelligente e furba che ha superato la Prova -un esame obbligatorio che viene effettuato all'età di dieci anni, se non superato si è costretti a vivere nei campi  di lavoro- col miglior risultato e Day, un ragazzo di cui nessuno conosce le fattezze ma che è famoso oramai per essere l'artefice dei crimini più efferati contro la Repubblica. June, cadetto prodigio, avrà un unico motivo per fare la conoscenza di Day: vendicare la morte del fratello Metias. Lo so, non è stato così semplice descrivervi la situazione in poche parole, quella situazione che l'autrice è riuscita a crearmi attorno in maniera chiara e, spesso, brutale. Una lettura che va vissuta appieno, nella quale non si ha altre scelte se non entrare in un personaggio e sentire sulla propria pelle ogni emozione descritta. Sì, perchè in questo, con me, è riuscita alla grande. Mi ci sono voluti giorni per finirlo non perchè sia lento, ma perchè non avevo il tempo necessario per buttarmici a capofitto. Il libro infatti è scorrevole e riesce a prenderti e a coinvolgerti durante tutto il corso della lettura. I capitoli che si susseguono sono narrati dai punti di vista di entrambi i protagonisti e si riesce con facilità ad entrare in sintonia con i personaggi. Vi rivelo senza vergogna che quando June parlava, riuscivo a sentir ribollirmi dentro tanta rabbia e voglia di vendetta. Volevo bastardamente fare del male a chi lo aveva fatto a me. Con Day invece era così difficile la vita e  non riuscivo a mettermi il cuore in pace, anche qui volevo vendicarmi e far sentire le mie ragioni.
Oltre alle emozioni e ai sentimenti accennati, Marie Lu ci lascia precipitare in un libro fatto di adrenalina e azione, mistero e paura. Un libro originale e pieno di sorprese che da il via ad una serie, ci lascia tuttavia con qualche sospetto, con qualche personaggio importante ancora da scoprire, col resto del mondo da analizzare e tanta, tanta voglia di ritrovare i protagonisti insieme, pronti a combattere, a scrivere pian piano il loro destino. E allora non ci resta che correre in quel futuro spietato e ribellarsi, cercando di aiutare il prossimo, mettendo avanti a noi chi sta peggio. Perchè c'è sempre qualcuno che soffre più di te.

L'Autrice
Marie Lu si è trasferita negli Stati Uniti da Pechino nel 1989. Ha lavorato come art director nell’industria dei videogame, nei Disney Interactive Studios. Ora scrittrice a tempo pieno, ama leggere, disegnare e giocare ad Assassin’s Creed. Vive con il fidanzato e i suoi tre cani a Los Angeles, in California.






Avete visto? Sono riuscita a recensire questo bellissimo libro distopico!
Era l'ora! Voi lo avete letto? Lo leggerete?

intanto vi auguro...
Buona Pasqua.

quanta cioccolata mangerete? io taaaanta...
claudina.

20 commenti:

  1. Non mi ha mai ispirato, ma ne parlate tutti tanto bene!
    Buona Pasqua a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace questo genere magari potresti provare. Sennò lascia correre un pò di tempo, io ho snobbato libri per anni per poi dargli una chance in seguito :) Buona pasqua!!

      Elimina
  2. Bella recensione *----*
    Concordo in pieno l'autrice è riuscita a trasmettere un sacco di emozioni durante la lettura ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, riuscivo facilmente a provare sentimenti forti e mi sembrava di essere uno dei personaggi via via che raccontavano il loro Punto di vista.

      Elimina
  3. Eh... io la vorrei davvero leggere questa serie! Sembra davvero ben scritta! Buone feste di Pasqua! xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ti consiglio di cominciarla Saji! A me l'avevano consigliata in moltissime persone quindi mi ci sono fiondata e immaginavo non mi deludesse!

      Elimina
  4. Anch'io l'ho adorato *_____* e Prodigy secondo me è ancora più bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Giusy! Infatti Prodigy se ne sta lì buono buono, pronto per essere letto :)

      Elimina
  5. buona Pasqua anche a te Cla! :***
    io ho adorato questo libro e posso dirti che Prodigy è ancora meglio!! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leda!
      Wooooo, sei la seconda che me lo dice... non sto più nella pelle!

      Elimina
  6. È tra i libri che ho da leggere, l'ho preso proprio perché convinta dalle tante recensioni positive :)
    buona Pasqua!

    RispondiElimina
  7. Sono sempre più convinta di volerlo leggere! *-----------*
    La storia mi ha già conquistata *-*
    Buona Pasqua anche a te!! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Lè e spero proprio che possa piacerti e conquistarti!

      Elimina
  8. Oooh buono! Sento parlare sempre così bene di questa serie. Mi sa che la inizierò presto anche io :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah anch'io a forza di sentirne parlar bene mi sono detta: basta, lo leggo! E ho fatto proprio bene a comprarlo!

      Elimina
  9. Legend a me è piaciuto moltissimo!! Sono contenta che ti sia piaciuto! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, in effetti è stata proprio una bella lettura. Adesso però ho già il secondo, sono troppo curiosa di sapere cos'accadrà!!

      Elimina
  10. Ok allora è arrivato proprio il momento di leggere questo libro

    RispondiElimina
  11. Io ho amato alla follia questo libro (e anche il suo seguito Prodigy e l'ultimo Champion letto in inglese). Già dalle prime pagine mi ha conquistato e mi ha trascinato in questo mondo. =)

    RispondiElimina
  12. Ho una voglia matta di leggerlo dopo questa recensione!!! ^o^

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3