venerdì 14 novembre 2014

Recensione: Lo straordinario mondo di Ava Lavender si Leslye Walton

Buon pomeriggio miei cari visitatori, cosa state facendo di bello? Io ho portato la mia canina a fare una bella passeggiata e proprio stamani ho iniziato La via di fuga di James Dashner e mi sta prendendo davvero tanto! Oggi è venerdì e sul mio blog, al posto di questa recensione, doveva esserci IN MY MAILBOX e, dato che questa settimana sono stata non brava ma bravissima, non ho comprato niente di nuovo da mostrarvi. Intanto il mio portafogli sta continuando a tirare sospiri di sollievo. Ho pensato quindi di lasciarvi la recensione di un libro che ho letto la settimana scorsa, in quanto molte di voi erano curiose di conoscere il mio parere. 

Lo straordinario mondo di Ava Lavender
Leslye Walton

Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 288
Prezzo: € 15,90

Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l'amore la forza in grado di spezzare quell'antica maledizione? Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori, gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d'estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo, forse decisivo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia.




Non so spiegarvi com'è successo, so solo dirvi che appena ho visto questo libro in un'anteprima me ne sono innamorata. Mi ha conquistata con quella cover azzurra, quelle piume che mi hanno fatto sentire leggera, Ava nascosta dietro a quei capelli sbarazzini, chiusa in se stessa come per mostrare agli altri un guscio invisibile ma forte, impenetrabile. Invece Leslye Walton ci lascia percorrere la sua vita, indietro e ancora indietro nel tempo, portandoci a scoprire l'esistenza, gli amori e i fallimenti delle donne Lavender. Un percorso di magia e follia che parte dalla bisnonna Maman e i figli per casa, troppi magari, che tutti in un letto non possono entrarci e allora una culla viene improvvisata in un cassetto. Poi c'è la nonna, Emilienne, bizzarra e stramba che apre un forno in paese e la figlia Viviane, col suo olfatto sopraffino da poter intuire chi e cosa porta il vento. Infine c'è una ragazza con le ali, ma non è un angelo e neppure un demone, Ava è solo una persona nata diversa dalle altre che si affaccia fuor di casa sperando, un giorno, di poter uscire senza attirare attenzione o semplicemente potersi librare in volo sopra un mondo fatto di pregiudizi.
Avanziamo con cautela tra una generazione e l'altra, scoprendo personaggi graziosi, ognuno con una storia intensa alle spalle, ognuno che ha provato amore, ma anche sofferenza. Chi più, chi meno, la Walton ci racconta i passati delle donne Lavender con una leggerezza impressionante, colma di poesia. Una leggerezza che, per quanto inverosimile siano le storie, arrivano dritto al cuore del lettore da quanto queste appaiano realistiche. Tanti sono i significati nascosti tra le pagine di questo romanzo, come il desiderio di libertà, la diversità degli esseri umani, trovare il coraggio e tornare a vivere dopo una sofferenza o una delusione, anche d'amore. Soprattutto d'amore. Sì, perchè le donne di questa famiglia ne hanno passate davvero tante perchè si sa, l'amore rende cechi e ci rimane impossibile accorgersi di tutte quelle cose che ci capitano attorno quando si ha gli occhi coperti. L'amore è un sentimento bellissimo ma a volte ci lacera dentro, ci trasforma. Io, personalmente, mi sono affezionata molto ad Ava. Non so, mi sembrava così piccola e fragile che avrei potuto raccoglierla con entrambe le mie mani e le avrei chiuse appena, per infonderle così un pò di sicurezza e darle un senso di protezione. Sarebbe stata al sicuro, e le avrei sussurrato in continuazione che andava bene così, anche se era diversa. Lei non ha fatto niente di male, non è colpa sua se ha due ali che non funzionano sulla schiena, non è un giocattolo rotto nè un uccello, era perfetta nella sua stranezza. Beh, a dire il vero avrei stretto in un abbraccio tutte quelle donne conosciute in questo libro, che pian piano riescono a superare quegli ostacoli e maturano, rendendo così migliore la vita al prossimo. L'autrice ci lascia con un senso di pace a fine lettura, perchè ci fa render conto di quanto è semplice emozionarsi con così poco, quanto è facile sorridere nel ripercorrere le immagini della nostra vita e com'è dura rialzarsi dopo una caduta. Ma alla fine, la felicità sta nelle piccole cose, in quelle che succedono ogni giorno. Io sono innamorata e felice e libera, come se avessi due ali tra le scapole invisibili agli occhi della gente.

Leslye Walton
Leslye Walton vive a Seattle, dove insegna in una scuola media. Ha un Master in scrittura creativa. Il suo romanzo d'esordio, Lo straordinario mondo di Ava Lavender, è nato inizialmente sotto forma di racconto, ispirato dalle note di una canzone ascoltata in un giorno di pioggia. Ha conquistato critica e librai americani, che già lo segnalano e lo consigliano tra i migliori libri YA dell'anno.





All'inizio credevo fosse una fiaba per adulti molto semplice, una novella che mi avrebbe solo tenuto compagnia per qualche pomeriggio e invece ho scoperto la bellezza di un romanzo che è tutto tranne che banale. Voi cosa ne pensate? 
In più vi ricordo che è uno dei libri che ho messo in regalo in questo giveaway!

trascorrete una buona serata,
claudina.

13 commenti:

  1. Aaaa sono contenta che La fuga ti stia piacendo!! è il mio preferito della trilogia U_U il più ricco e il più emozionante!
    Parlando di Lo straordinario mondo di Ava Lavender... *^* che dire, mi ispira! adoro quando i personaggi hanno una storia forte alle spalle, mi affeziono subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ancora non ho avuto molto tempo per leggere perchè oggi sono uscita ma mi sta piacendo un sacco *_*
      Sì, anche a me piace moltissimo conoscere la vita dei personaggi che incontro nei libri, e le donne Lavander, come dice il titolo, vivono una vita straordinariamente bella nella loro follia.

      Elimina
  2. Oddio voglio leggere davvero tanto questo libro!! Ho appena letto un'altra recensione e a quanto pare sembra che tutti lo stiano amando *_*
    Sono troppo, troppo curiosa di leggerlo *_*

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di leggerlo, mi ispira sempre di più *_*

    RispondiElimina
  4. Io sono davvero indecisa nei riguardi di questo libro!

    RispondiElimina
  5. Mi è arrivato l'altro giorno e non vedo l'ora :3

    RispondiElimina
  6. Altro parere positivissimo su questo libro! Voglio leggerlo!! Mi dà l'idea di essere uno di quei romanzi che ti resta nel cuore! *-*

    RispondiElimina
  7. Bella recensione! questo libro mi ispira tantissimo e sono felice di aver letto la tua recensione più che positiva... è giunto il momento di andare a dargli una sbirciatina in libreria! :D

    RispondiElimina
  8. Sto leggendo meraviglie su questo libro! I libri profondi mi attirano molto. =)

    RispondiElimina
  9. Appena ho letto la trama di questo libro è subito entrato nella mia WL *-* sono felice ti sia piaciuto! <3

    RispondiElimina
  10. Questo libro ha conquistato anche me fin dalla prima volta in cui ne ho sentito parlare! Spero di leggerlo prestissimo *_*

    RispondiElimina
  11. Più vedo recensioni positive più cresce la voglia di leggerlo ç____ç

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3