giovedì 22 gennaio 2015

Recensione: Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay

Buon pomeriggio gente! In questi giorni sono stata decisamente indaffarata e solo adesso riesco a trovare del tempo da dedicare al mio blog che, poveraccio, credeva forse l'avessi abbandonato e sembrava essersi preso un pò di riposo. Il riposo non fa per me quindi cercherò di essere più attiva, beh alla fine era questo uno dei miei buoni propositi per il nuovo anno quindi non posso arrendermi e gettare la spugna. Avevo detto "basta pigrizia!" ed è per questo motivo che non posso più rimandare la recensione dell'ultimo libro che ho letto. Uno dei miei buoni propositi nominati all'inizio dell'anno era anche quello di proporre iniziative. Nonostante le idee che ogni giorno mi frullano per il capo non sono ancora riuscita a trovare un modo carino per metterle in pratica ma avete visto che siete già in 299 a seguirmi? Ciò significa che ho già preparato una cosina divertente per quando il prossimo follower si aggiungerà alla lista. Arriverò a quota 300 e sto lavorando ad una bella sorpresa per voi. Poi chissà, può darsi che rimarrò ferma a 299 followers e quindi non ci sarà niente per voi.... oddio no, non voglio pensarci. La speranza, infondo, è l'ultima a morire. Basta chiacchiere, veniamo al sodo.

Il tuo meraviglioso silenzio
Katja Millay
Editore: Mondadori "Chrysalide"
Pagine: 420
Prezzo: € 14,90
Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.



Ero distrutta. Non ero triste, o delusa, o scocciata. Ecco, ero incazzata. Ho voluto tralasciare il fatto che questo romanzo avesse una cover pop-porno e che mi gridasse dallo scaffale "sono-un-harmony-moderno" quindi complice una trama che ha stuzzicato non poco la mia curiosità, complici recensioni positive, complici top ten dell'anno trascorso che presentavano questo libro come uno dei più belli letti in assoluto.. mettetela come vi pare, ho deciso di cominciarlo anch'io. La Millay mi ha sbattuto in faccia una protagonista che aveva sicuramente dei segreti, c'era qualcosa che mi nascondeva perchè la presenza di un fardello grave e pesante che Natsya si teneva dentro era palpabile. Sapevo che si trattava di una cosa mostruosa ma non avevo idea di cosa avesse subìto. Aveva smesso di parlare, rivolgeva appena un cenno di saluto ai genitori e alla zia con cui viveva, la mattina si tirava a lucido e si recava a scuola con solo micro pezzi di stoffa a coprirla -o scoprirla-. E il romanzo andava avanti così: una ragazza travestita da prostituta d'alto bordo che non apre mai bocca e che lancia occhiate in tralice a tutto spiano. Gli unici casi in cui Natsya ha assunto ai miei occhi una piccola parvenza di normalità è stato quando ha cominciato le sue uscite notturne per andare a correre.
Quegli unici casi, però, terminavano un attimo dopo, quando piombava nel garage di Josh Bennett solo per osservarlo scartavetrare e intagliare pezzi di legno. Terminavano perchè lei arrivava come fosse casa sua, si sedeva, non rispondeva alle domande del ragazzo perchè ovviamente non parlava con nessuno, si alzava e se ne andava. Insomma, la prima impressione non è stata affatto come immaginavo e dopo aver letto libri che successivamente ho valutato scarsamente sufficienti mi sono fatta prendere dalla disperazione. Mi sono detta "ecco che arriva il blocco del lettore" ed ero imbestialita, non so cosa mi ha trattenuto dallo scaraventare questo romanzo fuori dalla finestra e mi ha invece spinta a proseguirlo. Arrivata a metà c'è stato quel qualcosa che ha scombussolato tutto quello che avevo e non avevo in testa fino a quel momento. E' stato come se un cielo grigio si aprisse di schianto, come se finalmente il sole avesse ripreso il suo posto dopo aver fatto a spintoni con le nuvole. Josh diventava ai miei occhi sempre più tenero, lo vedevo costruire mobili per tenere impegnata la mente per evitare che i brutti ricordi riaffiorassero e avrei voluto essergli amica, dirgli che su di me avrebbe sempre potuto contare. La storia d'amore tra lui e Natsya è complicata e inizialmente mi sembrava banale e al limite dell'assurdità poi tutto ad un tratto ho cominciato a percepire quanto fosse intensa, quanto l'uno riusciva a completare l'altro ed è stato bellissimo. Non ho scoperto subito il mistero che avvolgeva il passato della protagonista, il motivo per cui avesse abbandonato la musica, il perchè avesse una mano guasta e non funzionante, come se fosse una bambola rotta.
Mi sono ritrovata alle tre di notte a divorare le ultime duecento pagine con il fiato sorpreso, con la foga di una lettrice che ha bisogno di sapere quello che è successo e quello sarebbe successo una volta terminata la storia. Se all'inizio la lettura mi sembrava lenta e monotona, arrivata a metà romanzo e finirlo è stato un attimo. Alzo gli occhi e nonostante stia notando la lunghezza del post... cavolo, mi sembra di aver detto così poco. Direi solo che non condivido tuttora l'atteggiamento che ha adottato la protagonista, è stata ingiusta nei confronti della sua famiglia, egoista verso gli amici ed è stato tutto questo insieme a farmela detestare così tanto. Ma poi sono riuscita a capirla un pò e mi sono detta che era solo una ragazza e che, come molte altre ragazze, non avevano fatto niente di male, che si trovava al momento sbagliato, nel posto sbagliato, con la persona sbagliata. Il tuo meraviglioso silenzio è un romanzo sulle parole non dette, su una rabbia impossibile da condividere con gli altri, sulla vita e i sentimenti e, soprattutto, sulla forza di riuscire a rinascere. E adesso, se penso a Natsya, non posso fare altro che sorridere e lasciatemelo dire: è una sensazione meravigliosa.



Katja Millay

Katja Millay è cresciuta in Florida e ha studiato cinema e televisione alla School of Arts della New York University. Ha lavorato come produttrice televisiva e ha insegnato sceneggiatura e storia del cinema. Il tuo meraviglioso silenzio è il suo primo libro.






Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?
Vi saluto mentre torno a preparare quella cosina che vi ho accennato all'inizio del post.
Che sarà? Che sarà?
claudina.

13 commenti:

  1. Amo amo amo questo libro! E' uno dei migliori che abbia mai letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra, sì credo di aver letto la tua recensione! Comunque sono in pochi a non averlo amato quindi non potevo aspettarmi risposta differente da te :P

      Elimina
  2. Che bella la tua recensione! è vero anche io ho terminato le ultime pagine come se non ci fosse un domani. A notte fonda, con la lucina appoggiata alla spalla e gli occhi gonfi. è difficile trovare qualcuno che non l'abbia amato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah proprio come me! Strano ma vero la stanchezza era scomparsa ed è stata rimpiazzata da tanta, tantissima curiosità di sapere!!!

      Elimina
  3. Bellissimo libro ** A breve lo recensirò anche io (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sarò super curiosa di leggere il tuo parere!

      Elimina
  4. Arriverai prestissimo a 300, lo so! *_*
    Io devo ancora leggerlo, proprio come te spinta da recensioni di amore e adorazione... Ho letto di sfuggita la recensione per evitare spoiler hehehe :D
    Ci aggiorniamo quando lo leggo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sere sei sempre così carina :*
      Okay allora ne parleremo quando anche tu l'avrai letto ;) Spero ti piaccia!

      Elimina
  5. Vorrei leggerlo, ma non so. Prima o poi mi convincerò! XD

    RispondiElimina
  6. questo libro mi è piaciuto da morire e anche io come te mi sono ritrovata a notte fonda a divorarlo!! *-* bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che ti era piaciuto Leda. Inizialmente Natsya non la mandavo giù, la detestavo! Poi pian piano sono riuscita a scoprirla e loro due insieme... beh erano troppo belli!

      Elimina
  7. a me è piaciuto tantissimo e l'ho letto in un giorno, non riuscivo a staccarmi

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3