giovedì 15 maggio 2014

Recensione: Resta anche domani di Gayle Forman

Resta anche domani
Gayle Forman

Editore: Mondadori
Pagine: 247
Prezzo: € 15,00

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello ie il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani.

Oramai già conoscete quella sensazione che mi pervade ogni qualvolta in cui dovrei interpretare con grande serietà il mio ruolo di blogger. Quella di recensire libri per me rimane e rimarrà sempre una prova da superare. Quasi mi dovessi presentare davanti ad una commissione, dinanzi a voi follower, lettori e giudici. Di questo libro ne avevo sentito parlare il giusto, sinceramente non so cosa mi ha così attratto da volerlo.
So che uscirà il film tratto dal romanzo ma non sono una di quelle che si lasciano condizionare da queste cose, tant'è che non mi sono nemmeno informata a riguardo e sì, non ho ancora sbirciato il trailer o informazioni varie. Siccome parlo a vanvera, qui soprattutto dove nessuno può fermarmi, mi conviene stringere ed arrivare al sodo. L'autrice di questo romanzo ci catapulta inizialmente in una giornata in cui il sole è scomparso e dove i fiocchi di neve cadano a fiotti. L'annuncio che viene trasmesso alla radio è chiaro: tutte le scuole saranno chiuse, quindi Mia, il fratellino Teddy e i loro genitori, programmano una bella gita assieme. Uno schianto e non si ha nemmeno il modo di capire qualche dinamica, cos'è successo, quando Mia si ritrova in strada e vede i genitori sbalzati fuori dall'auto, tra gli osservatori curiosi che gridano, quelli che piangono e addirittura, presi dalla nausea, c'è chi vomita di là dalla strada. Il suono delle sirene entra nelle orecchie quasi a voler dar fastidio nel momento in cui Mia vede se stessa vicino al manto stradale, in condizioni decisamente pietose. E pensa ad Adam, il fidanzato a cui aveva promesso la sua presenza al concerto che avrebbe tenuto la sera stessa, a Teddy, che nella confusione non è riuscita a trovarlo vicino a lei, a Kim, l'amica ebrea ma con i pensieri spesso contrastanti con la sua religione. Pensa all'altro suo amore, il violoncello, la musica classica che accompagna la sua vita sin da quando era piccola, quando gli fa prendere vita carezzandolo con l'archetto. Resta anche domani è una lettura decisamente tenera, di una sensibilità unica e sorprendente. L'autrice è stata dannatamente all'altezza di descrivere questa storia. La protagonista riuscirà a vedere tutto ciò che le capita attorno con un'impotenza addosso che nemmeno ci si può immaginare e questa cosa mi ha letteralmente resa triste. Vedere la sofferenza dei nonni, di Adam che pur di entrare in terapia intensiva se ne inventerà di ogni colore, tipo quelle scene dei film, cercando qualsiasi maniera per vederla, carezzarle il viso o, come succede sempre, soffiare su quelle mani gelide per scaldarle. 
I personaggi che troviamo all'interno di questo romanzo sono realistici e ho percepito l'emozioni di ognuno di questi. Spesso e volentieri sono riuscita ad estraniarmi anch'io, senza peso, quasi come se potessi volare, riuscendo a vedermi seduta sulla poltrona col libro in mano, le palpebre leggermente schiuse nell'immaginarmi Mia. E' stato quasi come se fossi lei, ritrovandomi a pensare che dovrei dire più volte quanto voglio bene a certe persone, dire più spesso che il mio amore per lui è immenso, abbracciarle più spesso. Devo anche dire che mi ha piacevolmente colpita il fatto che la famiglia della protagonista, il suo fidanzato, praticamente tutti quelli che compaiono tra le pagine, siano appassionati di musica. Insomma immaginavo il padre della protagonista versione rock'n roll da ragazzo, amante della batteria, alzare un sopracciglio dinanzi alla passione per il violoncello e la musica classica della figlia. Pensavo a tutti quei flashback che la protagonista racconta, aprendo le porte della sua vita, lasciandoci entrare in un vortice di emozioni e momenti esilaranti. Ad esempio immaginavo quanto fosse stato carino il primo incontro fra Mia ed Adam, dove lui, pur di entrare nelle sue grazie, l'accompagnò ad un concerto di Yo-Yo Ma. Lui, leader e chitarrista del gruppo Shooting Stars, amante dei jeans attillati e delle borchie. E quanto fosse stato divertente e folle Adam nei panni di Mozart durante la festa di Halloween. Credetemi se vi dico che per questo libro ho ancora il batticuore. Sono riuscita ad emozionarmi, innervosirmi per la rabbia e il miscuglio di sensazioni che ho affrontato durante la lettura si sono trasformate in un amore incondizionato verso questo libro. Io se fossi in voi lo comincerei e ci sono poche scuse per farlo, una sola motivazione può bastare? Beh è decisamente troppo bello per non leggerlo e non si può perdere una lettura come questa, assolutamente.


L'Autrice
Gayle Forman Giornalista freelance, si occupa da sempre di giovani e tematiche giovanilistiche.
Con il marito Nick ha compiuto un viaggio intorno al mondo, grazie al quale ha raccolto un patrimonio di esperienze e informazioni che sono confluiti nei suoi libri. Ha vinto, fra gli altri, il prestigioso premio NAIBA Book of the Year Awards e l'Indie Choice Honor Award. La scrittrice vive a Brooklyn con il marito e due figlie, di cui una adottiva. Il suo romanzo Resta anche domani diventerà presto un film.




Direi che mi è piaciuto tanto, ma tanto, tanto.
Ho scoperto questa mattina che esiste un seguito e che si chiama Where she went, quindi devo informarmi se è stato tradotto in Italia.
Adesso potrò vedermi il trailer della trasposizione cinematografica e se conoscete qualche informazione riguardo al film vi prego di dirmelo!!
Voi avete letto questo libro?
Allora cosa aspettate ad infilarlo nella Lista dei desideri?

spero di avervi incuriositi,
claudina.


13 commenti:

  1. E' una congiura. Due giorni, due recensioni! Lo voglio, però per il momento dovrò accontentarmi dell'ebook :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah ci siamo messe d'accordo per fartelo leggere!!! Leggilo michele, leggilo michele, leggilo michele..................bidibi bodibi bu! Magia fatta! ahahahahah

      Elimina
  2. Anche io, come te, non appena devo scrivere una recensione mi sento come se dovessi esser giudicata, ti capisco!
    Comunque, questo libro non fa che urlarmi di comprarlo, mi attira troppo e poi dopo anche la tua recensione positivissima, non resisto più çç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro quando poi pubblico il post mi vengono in mente tantissime cose che avrei potuto scrivere.... è sempre così, la sera ci penso e dico "cavolo non ho detto questo....." va beh :)
      Alice DEVI leggerlo, io l'ho semplicemente amato e spero piaccia anche a te se deciderai di cominciarlo ;)

      Elimina
  3. Amo questo libro da morire!! *_* tante tante lacrime! Where she went è purtroppo inedito in Italia, che cosa assurda.. Comunque il trailer anche è meraviglioso e io leggerò entrambi i libri prima di vedere il film per rinfrescarmi la memoria e..
    Chi voglio prendere in giro? Ogni scusa per rileggerli è buona! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il trailer e.... diamine come faccio ad attendere il film? Bello davvero, anche il cast mi sembra azzeccatissimo!!!

      Elimina
  4. Il seguito non c'è ancora in italiano... e chissà se ci sarà mai! Se ti interessa dovrebbe esserci una petizione in corso :3
    Io infatti ho deciso che il primo me lo prendo in lingua direttamente U_U ero un po' scettica ma ormai mi avete convinta *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si? Vado ad informarmi e firmo con venti nomi differenti allora :D
      Deni leggilo, vedrai che ti piacerà ;)

      Elimina
  5. Ah ecco la recensione!
    Lo vorrei leggere, ma mi spaventa il fatto che forse il secondo non uscirà xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilenia io che aveva un seguito l'ho scoperto ieri mattina e sinceramente credevo fosse autoconclusivo perchè il finale è aperto sì, però è comunque bello (te lo dice una che odia a morte i finali aperti per cui...........)

      Elimina
  6. Recensione bellissima e quindi anche magnifica *__* e il libro mi sa che devo leggerlo ^^ Claudia, la tua recensione mi è stata utile ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra!!!! Mi fa piacere di averti messo la pulce nell'orecchio, io te lo consiglio con tutto il mio cuoricino =)

      Elimina
  7. Anche io ho amato questo libro *_* -ah sospiro- purtroppo il continuo in Italia non è ancora uscito -_-" anche io lo sto aspettando insieme al film ^_^

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3