giovedì 11 settembre 2014

Recensione: Cercasi Colf. Pagamento metà in contanti metà in natura di AnarchiColf AnoniMa

CERCASI COLF.
PAGAMENTO META' IN CONTANTI META' IN NATURA
AnarchiColf AnoniMa

Editore: Narcissus
Pagine: 86
Prezzo: € 3,99 ebook / € 9,99 cartaceo

Se pensate che il lavoro di colf sia fare le pulizie, riassettare la casa, stirare e magari preparare un piatto di pasta o la merenda beh... allora vi sbagliate, ma alla stragrandissima... In questo libro sono raccolte le tragicomiche avventure di due amiche durante la loro carriera colfistica, celate sotto lo pseudonimo di AnarchiColf AnoniMa "per evitare mortali ritorsioni", che si definiscono “ragazze quarantenni, educate e amanti del sapone”, e che avendo generato due figlie “una a testa per carità” fanno l’unico lavoro che le mamme single del terzo millennio riescono a fare, per conciliare gli orari di lavoro con gli impegni delle figlie: le colf! Un esilarante manuale con suggerimenti, idee e consigli al fulmicotone. Un susseguirsi di capitoli simili ad una sit-com, eppure così straordinariamente veri. Tra i vari spassosi capitoli, anche uno dedicato agli annunci di offerte di lavoro per colf, contenente anche lo special guest: “Cercasi colf. Pagamento metà in contanti, metà in natura” che dà origine al titolo del libro.

Questo gioiellino di libro sono riuscita a leggerlo,divorarlo ad essere sinceri, in un giorno. Non perchè sia corto ma perchè non sono riuscita ad allontanarmene, perchè mi sono lasciata travolgere dalle disavventure di queste due autrici. Sì, dalle due mamme che hanno scritto questa divertente commedia sulle loro esperienze nel campo delle pulizie e tutto ciò che comporta essere una colf. Anzi, adesso non va più di moda essere chiamate colf o casalinghe e, dal momento che il responsabile di gestione aree verdi e specie botaniche è quello che taglia l'erba o il senior addetto ai servizi personalizzati della fauna domestica è quello che tosa i cani, le chiameremo semplicemente: capi assistenti personali all' A.D -perchè stirano camicie-, responsabili del settore comunicazione -perchè spolverano le tv- e dirigenti del piano evacuazione d'emergenza -dato sturano i wc-. Beh, nei bigliettini da visita le occupazioni non suonerebbero meglio?
Questo sì, è un libriccino divertente, spigliato e soprattutto vero. Bisogna ridere di quello che ci capita e non prendersela più di tanto perchè i problemi veri e le disgrazie sono ben altre. Allora immagino i filmini in testa di quando s'inizia un lavoro così, come far brillare una casa, spolverare a destra e a manca stile Biancaneve con l'aiuto di tutti gli animali del bosco, tra cinguettii di uccellini che intonano una graziosa melodia mentre la tua gonnella si alza in tenere piroette. Invece ti ritrovi davanti a signore perennemente allergiche alla polvere e quando alzi cuscini, materassi, tappeti e divani ti chiedi quanto siano veritiere le loro parole dal momento che nubi di acari s'alzano in puro stile Hiroshima. Essere una casalinga o una mamma (perchè in fondo tutte le mamme sono casalinghe.. a parte le mamme che possono permettersi una casalinga in casa, ovvio), ha i suoi lati positivi: ci si mantiene in forma! Ad esempio passando l'aspirapolvere perdiamo 400 calorie. Passando l'aspirapolvere con il figlio del padrone che continua a mangiare la crostatina del Mulino Bianco sul divano: 7000 calorie! Forte, no?. Poi ci sono gli annunci, quello che paga metà in contanti e metà in natura o quella che chiede un massaggio alla schiena a fine giornata... Annunci assurdi ma con delle risposte degne di una targhetta d'oro perchè anche in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo oggi, si ha sempre una dignità e nella vita, come nel lavoro, deve sempre esserci una cosa fondamentale: il rispetto. Insomma, credo di aver rivelato abbastanza e io non posso che consigliarvi di leggere questo libriccino, che comprerò cartaceo da regalare a mia madre. Anch'io spesso e volentieri immagino la mia vita in futuro, mamma un pò fashion stile film americani col carrello a far la spesa tutta sorridente, con la granata in mano per pulire casa e col grembiulino addosso mentre sforno una bella crostata per la mia famiglia. Mia madre ride quando a volte ne parliamo, perchè so che dopo il lavoro dovrò correre a prendere i bimbi a scuola, aver già preparato da mangiare, scarrozzarli in giro, comprare al volo quel che mi serve e tornare a casa e preparare da cena. Il tutto in 24 ore e non ho messo in conto il tempo per andare a comprare il vestito fashion con cui dovevo fare la spesa e il trucco per essere una mamma fashion che appunto va a fare la spesa. Io spero solo di essere felice e anch'io sorriderò come mia madre nel ricordami come immaginavo la vita a 23 anni.

Le autrici
Sono due amiche, belle tipe, sveglie quanto basta d’aver vissuto e lavorato proficuamente per anni, in altri settori, anche all'estero. Una parla fluentemente l’inglese, l’altra parla spesso da sola. Una ha un gatto, l’altra due ciclamini ed entrambe una figlia. Ora fanno le colf nel Belpaese. Tra una pulizia e l’altra amano bere la cioccolata, mangiare la pizza capricciosa e guardare la televisione sul divano, entro le nove di sera perché dopo dormono. Sono diventate comiche involontarie spolverando tra i sentieri dell’adorabile imbecillità che vive indisturbata nelle dimore degli italiani (e non).
Scrivono soprattutto per far dispetto ai loro padroni.






Sicuramente questo è un libro che rileggerò molto volentieri!
Ringrazio le autrici che mi hanno inviato la loro opera e auguro loro tanta fortuna nella vita.
Voi conoscevate questo libro? Lo avete letto?

ditemi cosa ne pensate :)
claudina.

6 commenti:

  1. dev'essere molto divertente però secondo me la cover è inguardabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Io te lo consiglio vivamente, è un romanzo davvero esilarante! Non ti piace la cover? Sappi che comunque rende molto l'idea!!! :D

      Elimina
  2. Gentile Claudina, grazie mille +mille della tua bellissima recensione, davvero molto approfondita e al contempo tenera. E grazie anche del tuo dolce augurio. Se poi tra qualche annetto ti servisse qualche consiglio di gestione casalinga, chiamaci:promettiamo di non dirlo alla tua mamma:-)). Un caro saluto e grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh grazie a voi per avermi dato l'opportunità di leggere la vostra opera! Mi sono divertita molto :) Ok, allora ci conto! In amicizia potrei chiamarvi, io non sono allergica alla polvere...sennò sarei morta da un pezzo!!! ahahahahah

      Elimina
  3. Questo libro sembra carinissimo, ma sono passata soprattutto per darti il bentornato! *_*
    Ti mando un abbraccio stritolatore, Cla!
    *lancia cuoricini*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mel....che carina che sei!!!
      Anch'io ti mando un abbraccio :*
      *prende il retino per acchiappare i cuoricini*

      Elimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3