sabato 9 novembre 2013

Recensione: Di me diranno che ho ucciso un angelo di Gisella Laterza


 Di me diranno che ho ucciso un angelo
Gisella Laterza

Editore: Rizzoli
Pagine: 192
Prezzo: € 15.00
è quasi l’alba. Aurora, di ritorno da una festa, sta per addormentarsi sul tram che la porta a casa. Forse è stanca e stordita, forse sta solo fantasticando, ma lo sconosciuto che all’improvviso le rivolge la parola ha un fascino così misterioso da non sembrare umano. In un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, Aurora ascolta la sua storia. La storia di un angelo caduto sulla terra per amore di una demone, deciso a compiere un lungo viaggio alla scoperta dei sentimenti umani per divenire mortale.  Un’avventura che forse non è soltanto una fiaba, perchè raccontare una storia – e ascoltarla – è il primo passo per farla diventare reale.
____________________________________________________________

Devo essere sincera, questo libro ha veramente deluso le mie aspettative. La trama aveva solleticato il mio interesse e devo dire che anche la cover ha giocato a favore in quanto la trovi veramente semplice e bella.
Il racconto inizia con Aurora, descritta come una "bad girl" mezza brilla sul tram che deve tornare a casa dopo una festa. Un uomo le rivolge parola, un angelo che le racconterà la sua storia.
Non voglio esser cattiva ma arrivata all'ultima pagina posso dire di non aver provato nessuna emozione durante tutto il romanzo. Già inizialmente non mi ha emozionato l'incontro tra Aurora e l'angelo. Ho trovato il tutto molto finto, per niente spontaneo. Dei personaggi non sappiamo praticamente niente, se non che l'angelo è molto strafigo e che la ragazza fuma peggio di una ciminiera. I capitoli infatti sono interamente concentrati sul percorso dell'angelo nel nostro mondo terrestre, ad ognuno viene associato un personaggio che in qualche modo ha cambiato la sua vita. E puntualmente, all'inizio o fine di ogni capitolo, Aurora fuma. Si accende la sigaretta, o la spegne, o aspira, o si brucia. I dialoghi mi sono parsi ridicoli, mi sembrava di assistere ad una scena dove entrambi gli attori si sono appena fumati roba pesante. L'angelo continua a chiederle come fare a diventare un'umano, o cos'è l'amore, per quale motivo gli uomini amano nonostante questo sentimento possa far male. Solo dopo questa piccola chiacchierata Aurora s'innamora perdutamente e, nel sentir lui citare una donna che probabilmente ama, lei s'infuria e piange.
Certo, a chi non è mai successo di prendere il tram, incontrare un tizio che tranquillamente ti rivela essere un angelo, che ti fa domande strambe e ti parla del suo amore verso una tizia e tu vorresti menarlo perchè te ne sei innamorata dopo due minuti? Cose all'ordine del giorno!
Infatti appena avviene questo incontro Aurora pensa: "ma prova un'istintiva antipatia per quella demone sconosciuta [...] Lui è così bello. Lei sarà bellissima"
L'ambientazione in questo libro è inesistente. Nel tram pare ci siano solo queste due presenze e, nonostante casa di Aurora sembra vicina, il viaggio sembra invece durare un' eternità. E poi io mi immagino un qualunque tram, eh no, Aurora ad un certo punto vorrà scendere dal tram quando capisce che non sta sognando e lei prima di uscire cosa fa? Si alza dal proprio posto e inizia a correre, corre, corre.. ma quanto è lungo 'sto tram? Mi dispiace un pò perchè sembra che voglia solo parlarne male ma sono tenuta ad esprimere le mie sincere opinioni. Ho apprezzato invece gli intrecci dei personaggi che l'angelo incontra nel corso della sua vita, tutti ben collegati tra loro anche se la traccia che questi lasciano è pur sempre minima. Ho letto che questa doveva essere una novella per gli adulti ma purtroppo io invece l'ho trovato senza personalità, fin troppo costruito e decisamente piatto.
Magari l'idea di fondo mi attrae anche ma è stata mal sviluppata fin dal principio.

L'Autrice
Gisella Laterza ha 21 anni e studia Lettere moderne all'università di Pavia. Ha cominciato a lavorare a questo romanzo quando ne aveva 16.




E voi cosa ne pensate? Lo avete letto o avevate in programma di leggerlo? Su, su che sono curiosissima di sentire i vostri pareri *-*

10 commenti:

  1. Ennesima recensione negativa/delusa da questo libro! Credo proprio che lo eviterò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece credevo di essere l'unica stramba, su anobii straripava di stelline!!! Devo dire che se cerchi qualcosa di veloce e per niente impegnativo allora puoi dargli una chance. Da un'altra parte mi viene da dire: non hai 10 anni, evita -.-

      Elimina
  2. Ciao ^^ che carino questo nuovo blog :) ora sono una tua lettrice fissa (si, si non devi solo sperare...passerò molte volte qui). Hai recensito questo libro molto bene...con poca durezza ma facendo capire che non è per niente bello a tuo parere. Io penso però che prima o poi un'occhiata gliela darò ugualmente.

    Anch'io sono una blogger in erba...se ti va di passare da me mi farebbe solo piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sei davvero gentilissima! Sono andata ad adocchiare il tuo blog e anche io inizierò a seguirti con piacere :)

      Elimina
  3. Io lo devo leggere, ce l'ho sul kindle... me l'ha proposto l'autrice stessa e sono curiosa :3
    Ammetto che qualche tempo fa avevo provato col primo capitolo e non mi aveva entusiasmato... ma ovviamente bisogna che lo riprenda in mano per giudicare e dare un parere :)
    Però devo dire che non mi era mai capitato di leggere una recensione negativa a riguardo :P

    p.s. belli i cupcake *A* mi hanno fatto pensare al muffin cioccolatosissimo che ho mangiato oggi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh anche io sono rimasta sorpresa, forse non sono riuscita a cogliere quel pizzico poetico dell'autrice, mah. Comunque prova, magari a te piacerà, lo spero!
      Ahahahah i cupcake me li ha cortesemente fatti Leda!! Mettono fame vero??? Leda ci farai ingrassare tutte ahaahahahahah :D

      Elimina
  4. Devo leggere anch'io questo libro e a dire la verità ho già letto il primo capitolo da un po' di tempo. Tutto sommato ricordo di non essere rimasta delusa , ma ovviamente per giudicare dovrò andare fino in fondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi auguro tanto che a te piaccia! Ripeto che la storia anche a me ha attratto particolarmente ma dal mio punto di vista non la trovo ben realizzata -.-

      Elimina
  5. Che peccato, questo libro mi ispirava moltissimo! Forse prima o poi lo leggerò, per farmi una mia idea, ma di sicuro darò prima la precedenza ad altro.

    Comunque bella recensione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clary per il complimento :) Beh ovviamente ho scritto questa recensione basandomi sulle sensazioni che il libro mi ha lasciata dopo averlo letto. Pensa che su anobii è molto apprezzato, magari a te piacerà, anzi me lo auguro!!

      Elimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3