giovedì 28 novembre 2013

Recensione: La custode degli Spiriti di Melissa Marr

La Custode degli Spiriti
Melissa Marr

Editore: Fazi Editore
Pagine: 362
Prezzo: € 9,90

Claysville è una piccola città di nessuna importanza. Rebecca è cresciuta qui, insieme alla nonna e da quando ha lasciato questo luogo noioso e familiare sono passati dieci anni. Ora la nonna è morta e Bek ritorna. Per scoprire che Claysville non è semplicemente quella piccola città sonnolenta che ricorda. Lì il mondo dei vivi e quello dei morti sono pericolosamente collegati; al di sotto della città si trova una terra ombrosa e senza legge. Tra i due mondi: esiste un patto: se i morti non vengono trattati con cura, torneranno indietro per saziarsi con cibo, bevande e storie della terra dei vivi. Ed è Bek l’unica persona che sa cosa va fatto, perché la soluzione è nel segreto che custodisce.
_____________________________________________________________

La scena iniziale è caratterizzata da Maylene Barrow, una signora anziana che vaga per il cimitero del suo paese per tenere buoni i suoi morti. La sua oramai è una routine giornaliera; carezza le lapidi, toglie le erbacce dalle tombe, dice qualche preghiera e infine lascia cadere sulla terra di ogni morto un pò d'acqua santa e di whiskey. Quel pomeriggio però una ragazza le andrà incontro. Perchè la ragazza non è una qualunque ma è una morta-che-cammina ed è attirata dalla presenza di Maylene perchè sta a lei riportarla al suo mondo. Nel frattempo Byron fa ritorno nella sua cittadina di Claysville che è un posto dal quale chiunque se ne va proverà uno strano desiderio di tornarci, un senso di nostalgia per il paese d'origine. Anche la nipote di Maylene, Rebecca, tornerà nel suo paese d'origine quando riceve la chiamata da parte dell'impresario funebre William (padre di Byron) mettendola al corrente della morte della nonna.
Rebecca e Byron hanno un rapporto molto particolare. Sono cresciuti insieme ma Byron era legato ad un'altra ragazza della famiglia Barrow, Ella Mae, sorellastra di Rebecca. Ma Ella Mae si è suicidata dieci anni fa dopo aver scoperto che tra Rebecca e Byron c'era stato del tenero, per questo Rebecca si sentirà sempre in colpa e sfuggirà ad ogni contatto che Byron cerca in lei. Perchè lui è sempre stato innamorato di Bek.
Rebecca però scoprirà di non poter andarsene via da Claysville e che sarà sempre legata a Byron, perchè nonna Maylene l'ha nominata Custode degli Spiriti e dovrà prendere il suo posto. Ora comprende le sue stravaganti abitudini, comprende le boccette di whiskey nella sua casa. Byron, figlio dell'impresario funebre, avrà il compito di  proteggerla per tutta la vita. Perchè tra Claysville e il mondo dei morti esiste un contratto; la città sarà sempre protetta (esclusi incidenti fortuiti) a patto che qualcuno tratti con cura i morti. Questi sennò devasteranno il paese e torneranno indietro, saziandosi di sangue, bevande e parole.

Purtroppo questo libro non mi ha emozionata quanto speravo. Appena ho visto l'anteprima ho pensato "Devo averlo!". Insomma la trama mi ha incuriosita non poco e la cover... beh con lei è stato amore a prima vista. La storia devo ammettere che è molto originale, Claysville è un paese molto particolare come la gente che la abita. Quanto Byron si recherà in casa di Maylene si accorgerà che la sua morte non è stata casuale ma lo sceriffo, sapendo che la sua città sarà sempre al sicuro, eliminerà ogni prova escludendo l'omicidio. Ero curiosa perchè la storia ha molto mistero quindi l'ho letto in poco tempo, anche perchè la Marr scrive molto bene e riesce a far scorrere gli eventi molto in fretta. Devo ammettere che ho apprezzato molto la descrizione del mondo dei morti, ovviamente non intendo fare spoiler quindi posso solo dire che ne sono rimasta affascinata.
Una cosa per cui ho provato dispiacere sono i personaggi.
Sì perchè non sono caratterizzati; di loro sappiamo solo il nome ed è una cosa che io nei libri non tollero. Sarò sincera, mi sono immaginata Rebecca come una ragazza alla Blake Lively (non chiedetemi perchè) e poi verso la fine scopro che è bruna. Giusto, di Rebecca oltre al nome sapremo che è bruna.
Oltre ciò gran parte del romanzo è basata sui sentimenti contrastanti di Byron e Rebecca. Lui la ama, l'ha sempre amata. Lei si sente in colpa per la morte della sorellastra, ma lo ama anche lei? Vuole stare tra le sue braccia solo perchè è triste per la perdita della nonna? Ma se saranno legati per tutta la vita significa che lui l'amerà solo per il ruolo che lei dovrà ricoprire? Insomma dopo più di metà libro la cosa mi aveva un pò stancata.
Un'altra cosa che inizialmente mi ha infastidita, sembrerà stupido, ma sono i nomi dei personaggi. Beh posso assicurarvi innanzitutto che gli intrecci familiari sono particolari quindi dovrete farci attenzione. A me in principio non erano parsi molto chiari ma poi li ho tenuti bene a mente e ho compreso chi era chi.
Dicevo, i nomi. Byron torna al suo paese ma Rebecca ogni tanto lo appellerà solo B nei dialoghi che faranno.
Rebecca si trasformerà in Bek (e fin qui uno lo capisce). Lo sceriffo si chiama Chris ma dopo un pò di pagine "Christopher" andrà dal rabbino (io ero tipo così -> O.o e questo chi è??). Maylene sarà affettuosamente chiamata Mae, ma Ella Mae è anche la sorellastra di Rebecca... Insomma la cosa inizialmente mi ha confusa non poco. Ovvio, quando avrai conosciuto i personaggi non è che stai a controllare l'albero genealogico per tutta la durata del libro ma mi tocca dirvi che la cosa non è stata tanto apprezzata dal mio punto di vista.
Tutto sommato è un libro che scorre molto bene, a parte questi difettucci ripeto che a me è parso originale anche se speravo in qualcosa di più. Purtroppo mi ha lasciato ben poco, non avevo mai letto niente di questa autrice ma avevo letto belle cose sui libri che aveva scritto in passato, peccato...

L'Autrice





Melissa Marr è nata nel 1972. Autrice della serie young adult Wicked Lovely, pubblicata interamente da Fazi Editore, vive vicino a Washington D.C.
Questo è il suo primo romanzo per lettori adulti.











E voi cosa mi dite? Lo avete comprato o letto? Avete intenzione di leggerlo?
Io non lo sconsiglio ma spero che vi piaccia molto di più di quanto è piaciuto a me..

un grande bacio, claudina



12 commenti:

  1. Bellissima recensione ^^ un po' mi dispiace leggere queste cose, non ho letto il libro, ma la copertina e la trama sembravano promettere molto bene! La confusione sui nomi mi rende un po' perplessa :3 perché sono terribile con queste cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, una volta che hai capito chi sono sarà più facile sicuramente però è una cosa che non ho apprezzato ecco.
      Magari prova, spero comunque che ti piaccia!!

      Elimina
  2. Che delusione!! :( odio quando in un libro non si riesce a ricordare tutti i personaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I personaggi non sono moltissimi quindi li ricorderai quando avrai capito l'intreccio familiare ma all'inizio per me è stato un pò confusionario, sono sincera. Ma non è che non li ricordi, devi solo fare attenzione, tutto qua :) In più per vi ho anticipato anche i nomignoli dei vari personaggi quindi non faticherete più di me :D

      Elimina
  3. Mmmm spero davvero mi convincerà XD la tua recensione allo stesso mi attira e respinge... ma sono fiduciosa :/ insomma la Marr non può deludermi D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i gusti sono gusti no? Deni prova a leggerlo, come ho detto da una parte mi è parso originale ma dall'altra mi ha deluso. Spero che a te piaccia però :)

      Elimina
  4. Hm.. Peccato per la confusione iniziale, ma credo che me lo comprerò lo stesso appena ne avrò l'occasione!!

    ps.: c'è un premio per te nel mio blog!
    http://libridicristallo.blogspot.it/2013/11/premio-conoceme.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Waaaaa, premi premi premi... yeeeah grazie mille tesoro :)
      Comunque dai non è malvagio quindi perchè non provare? Fai bene in più devo essere sincera, io l'ho pre-ordinato quindi non mi ero nemmeno curata di sapere quante pagine conteneva. Quando la commessa mi ha detto il prezzo ero quasi sconvolta perchè credevo costasse di più...
      Parliamoci chiaro, la volta scorsa in libreria avevo preso due libri e costavano 17 € l'uno. Ci penso due volte eh!

      Elimina
  5. Da una parte mi ispira troppo *__* siccome sono masochista lo leggerò sicuramente ^_^ speriamo che non sia una disfatta ;p
    A proposito ti ho aggiunta come amica su anobi... spero non ti dispiaccia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ricambiato volentieri l'amicizia :)
      Fai proprio bene a provare, tutti i gusti sono gusti =D

      Elimina
  6. Ti avevo già scritto che la trama del libro mi ispirava molto...credo proprio che lo leggerò lo stesso, ma non ti nego che le mie aspettative si sono abbassate un bel po'.

    RispondiElimina
  7. Mmmm questo libro mi incuriosiva così tanto!!! Adesso sinceramente non saprei! Se non avessi già troppi libri da leggere al momento gli darei anche una lettura ma... devo posticipare :/

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3