giovedì 6 febbraio 2014

Recensione: La ragazza che leggeva nei cuori di Teri Brown

La ragazza che leggeva nei cuori
Teri Brown

Editore: Corbaccio
Pagine: 320
Prezzo: € 14,90

New York, anni Venti, i famosi Roaring Twenties: Anna ha sedici anni e fin da bambina aiuta la madre, una famosa medium, negli spettacoli. Ma, contrariamente a sua madre che è un’abile attrice, Anna ha veramente il dono di «sentire» le emozioni altrui e di predire il futuro. E in questo futuro vede sua madre in pericolo: le sue visioni si fanno sempre più intense e spaventose, al punto che Anna decide esplorare fino in fondo questa parte di sé che aveva sempre negato. Così, quando Cole, un ragazzo misterioso, si trasferisce in un appartamento vicino e introduce Anna a una società segreta che studia proprio persone come lei, Anna si trova costretta a confrontarsi con il suo passato e con le certezze della sua vita. Ma Anna è anche una sedicenne come tante altre, con i suoi istinti ribelli, i suoi capricci e la sua rabbia esplosiva. E, come tutte le ragazze della sua età, anche lei è alla ricerca dell’amore e dell’affermazione di se stessa. Riusciranno le sue abilità a districare la rete di intrighi in cui, suo malgrado, è caduta? E, soprattutto, la sua sensibilità sarà in grado di farle individuare qual è il suo vero destino? Riuscirà Anna l’illusionista, brava a liberarsi da quasi tutto, a liberarsi dei condizionamenti e a seguire il suo cuore?

Te ne stai seduta tranquilla sul divano, le gambe coperte da una calda coperta e una tazza fumante di thè in una mano, La ragazza che leggeva nei cuori nell'altra. Chiudi gli occhi e ti ritrovi negli anni Venti, una New York piena di gente in abiti ben cuciti, donne dai vestiti di seta, camicie aderenti e cappelli cloche. Già qui sono andata in fibrillazione, immaginandomi con i capelli ben arricciati e una riga di kajal nero sulle palpebre. E' iniziato così il mio viaggio, incontrando Anna per la strada mentre improvvisava un piccolo spettacolino di magia. Già, perchè è solo questo che le piace fare. Magia. Illusionismo. Ed è davvero notevole la passione che ci mette nel farlo, lasciando gli spettatori a bocca asciutta. Ma negli spettacoli in teatro lei è solo quella che "intrattiene" un pò il pubblico, il palco, le attenzioni, dovrebbero essere solo per sua madre. Sì, perchè a sua madre non piace farsi fregare il primo posto sul piedistallo dalla figlia, non lo sopporta. Per questo motivo Anna ha sempre nascosto alla madre il suo dono, quello di poter toccare qualcuno e sentire le sue emozioni. Perfino in una seduta spiritica, quelle in cui la madre truffa la gente con trucchi visti e rivisti, riuscirà a vedere e sentire lo spirito di un uomo deceduto in guerra. Anna però farà molte conoscenze, vorrà scoprire qualcosa di più riguardo a questi strani poteri e soprattutto, vorrà conoscere il significato di una visione che si ripete quasi ogni giorno: sua madre che urla, si dispera, e lei che non riesce a respirare e sprofonda, come se annegasse.
Posso dire di aver amato questo libro. Inanzi tutto l'epoca in cui mi ha teletrasportata mi ha fatto sognare e volare con la fantasia. Anna, la protagonista, mi è piaciuta particolarmente. Il suo carattere spesso contrastante con i suoi pensieri mi incuriosiva, così come quando faceva i suoi numeri d'illusionismo e m'immaginavo seduta in platea ad osservarla. In più sa che la madre non è una vera sensitiva e che si approfitta delle povere persone che hanno perso un familiare, ma comunque le sta vicina e l'aiuta nei numeri, e l'aiuta parecchio anche ad uscire dai guai. L'epoca è la solita in cui nelle scene compare il famoso illusionista Harry Houdini, che avrà nel libro un ruolo che mi ha incuriosita davvero! Insomma questo libro è davvero magico, compariranno dei ragazzi, come Cole, pieno di mistero che non può non affascinare. E il vicino di casa di Anna, il signor Darby? Oh, davvero squisito, un inventore di cose già inventate, e vi ho detto tutto. L'autrice ha ricreato al meglio le ambientazioni di una vecchia New York, lo stile di vita. Ho gradito molto la suspence che ho provato durante il corso della lettura perchè mi pareva che qualcosa dovesse accadere da un momento all'altro e non riuscivo a staccarmi dalle pagine. La piccola pecca che ho trovato è che il BOOM che mi aspettavo, in realtà, non è arrivato. Ero tesa, nervosa, ansiosa e niente, arrivata verso la fine avevo già un pò intuito certe cose ma leggerle non è stata una scrollata di spalle ma un "ah, okay, succede questo". Mi è un pò dispiaciuto perchè non è stato un crescendo, ma anzi direi che il finale è stato a mio parere troppo frettoloso. Credo l'autrice si sia concentrata su tutto il corso del romanzo sin nei minimi particolari per poi tralasciare il finale, lasciandomi con un pò d'amaro in bocca. E' comunque un libro che mi è piaciuto davvero molto e non lo sconsiglio affatto, anzi, l'illusionismo, giochi di prestigio, chi non vorrebbe sparire da quel divano in cui stava leggendo tranquillamente e apparire accanto ad Anna, tra le pagine di un libro in cui tutto ciò che conta è la magia?


L'Autrice
Teri Brown vive con il marito e i figli a Portland, in Oregon. Appassionata di animali, amante di sport come il free climbing, lettrice compulsiva innamorata di Francis Scott Fitzgerald, ha scritto numerosi libri sotto pseudonimo prima di presentarsi al pubblico internazionale con La ragazza che leggeva nei cuori.






E voi, ditemi un pò, lo avete letto o avevate intenzione di farci un pensierino?
Spero di avervi incuriosite/i. Non mi resta che augurarvi una buona lettura.

e una buona notte. claudina

28 commenti:

  1. Nella prossima puntata de 'In my Wish List" lo aggiungerò sicuro *.* aspettavo la recensione per sicurezza :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Francy!! E spero ovviamente possa piacerti :3

      Elimina
  2. Mi piaceeee! Interessante!
    Però la cover originale ha vinto.. La adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece a me piace molto di più quella italiana. Mi pare abbia l'atmosfera di quegli anni, con quel color seppia... mi ha fatta proprio innamorare ^_^

      Elimina
  3. Sia la cover italiana che quella originale mi piacciono molto, la trama è originale e mi attira e poi ho una passione per i romanzi ambientati nel passato *-----* e anche questo libro finirà nella mia lista!

    RispondiElimina
  4. AAAAA che meraviglia! *-*
    è in wishlist! io preferisco la cover italiana strano ma vero xD

    RispondiElimina
  5. wowwwwwwwww!!! Lo aggiungo subito in wish list!!!! :)))))

    RispondiElimina
  6. Ha una trama insolita e molto interessante! Lo aggiungo in wishlist!
    La copertina originale mi piace, adoro il font utilizzato, ma avrei smorzato l'azzurro fintissimo della ragazza, forse l'avrei preferita in bianco e nero..

    RispondiElimina
  7. Sono davvero felice che ti sia piaciuto: la tua recensione è decisamente moooolto incoraggiante! ^^ Spero di poter leggere il libro al più presto (ho già la mia bella copietta pronta a casa), perché l'ambientazione della storia mi intriga sicuramente tantissimo! *___*

    RispondiElimina
  8. Non vedo l'ora di leggerlo... è lì che mi ammicca dal kobo *_* ma devo resistere e rispettare la scaletta! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... lo dico sempre anche io...

      e non riesco mai a rispettare le mie scalette immaginarie :P

      Elimina
  9. Peccato per il finale! La cover mi ispira, così come il titolo, così come la trama... e stiamo parlando degli Anni Venti! Come se non bastasse a farmelo desiderare ti ci metti pure tu con una recensione così! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono diventata anche io un'ipnotista...
      leggilo.....
      leggilo.....
      leggilo......

      Elimina
  10. Bellissimissima recensione! *.*
    Avevo visto questo libro in libreria poco tempo fa e, se non fosse stato per la mancanza di soldi, lo avrei anche comprato talmente la trama e la cover mi intrigavano. Anni Venti, New York, suspense, magia... Peccato per la mancanza del botto finale, ma comunque sembra promettente! :D

    RispondiElimina
  11. Quando un libro fa sognare ha colpito nel segno... Molto bella e d'effetto anche la copertina.

    RispondiElimina
  12. Sarà una delle mie prossime letture e, fortunatamente, è già tra i miei scaffali *w* Quei quattro cupcakes sono rassicuranti; la trama mi ispira molto. :3

    RispondiElimina
  13. No, sono troppo curiosa di leggere questo libro!! Aggiungo il wishlist tresor! *_*

    RispondiElimina
  14. Sono contenta di sentire una buona recensione ** Mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  15. E' già nella mia TBR list, da quando ho letto la trama mi sono incuriosita tantissimo!
    Recensione accuratissima come sempre :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annie riesci sempre a mandare il mio ego fin sopra le stelle, mannaggia :P
      Grazie tesoro!!

      Elimina
  16. Non volevo leggerlo ma dopo la tua recensione voglio troppo leggerlo *_*
    Non mi aspettavo che fosse così intrigante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh se deciderai di leggerlo voglio proprio sapere una tua opinione, lo sai vero? Quindi spero possa solo piacerti tanto tanto =)

      Elimina
  17. *__* *__* allora mi attirava già la trama, ma ora leggendo le tue parole mi hai convinta ancora di più!!
    lo leggerò prestissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awwwww *_* Fammi sapere cosa ne pensi allora!! Sono curiosissima...

      Elimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3