giovedì 30 gennaio 2014

Recensione: Raven Boys di Maggie Stiefvater

Raven Boys
Maggie Stiefvater

Editore: Rizzoli
Pagine: 468
Prezzo: € 16,00

È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la "linea di prateria" che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un'antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un'avventura che la porterà molto più lontano del previsto.


Ho conosciuto Blue Sargent in un pomeriggio decisamente piovoso. Non so, sarà stata l'atmosfera, sono stata travolta da milioni di sentimenti diversi e contrastanti. In quella casa Blue vive con la madre Maura e le sue amiche, tutte veggenti. Lei è l'unica che non possiede questo dono ma contano sempre sulla sua presenza durante gli incontri con i clienti. Sì, ci contano, perchè Blue ha un'energia talmente forte da rendere più chiara la vista ogni volta che una scopre le carte, ogni volta che l'altra tocca una persona e scopre i suoi più tremendi segreti. Tutte veggenti che normalmente hanno pareri discordanti, perchè non sempre ciò che a loro appare sulle carte accade nella vita. La visione di tutte però concordano su qual'è il destino di Blue. Tutte su questo sono d'accordo, è stato così chiaro saperlo che non vi sono dubbi. Blue ucciderà il suo vero amore con un bacio. Nel frattempo, ogni anno, il giorno della vigilia di San Marco, Blue attraversa la cittadina sino a guingere tra le macerie di una chiesa e ogni anno non manca mai l'appuntamento. Stavolta però ad accompagnarla non sarà sua madre ma Neeve, sua zia, arrivata qualche giorno prima per chissà quale motivo. Perchè Blue ogni anno deve recarsi in quel posto freddo e decisamente spettrale? Perchè è lì che la veggente, Neeve in questo caso, vedrà quella che mi è parsa come una particolare sfilata di morti, quelli che dovranno ancora venire però, quelli la cui sorte li prenderà da lì a un anno. Il compito di Blue è solo quello di annotare nome e cognome di chi passa, appuntandoli via via che la zia chiede loro di presentarsi, perchè lei non ha mai visto nessuna anima, nessun tipo di fantasma, qualunque consistenza esso abbia.
Niente succede di preciso, lo vede e basta. Se ne sta lì, pare spaventato, i contorni del viso che si sfocano pian piano. Chi sei?. Gli chiede, scossa perchè nemmeno lei sa come comportarsi in questi casi. Lo raggiunge perchè sembra svanire, tristemente. Chi sei?. Ancora. Ancora. La incita zia Neeve. Riconosce lo stemma sul maglione, il corvo. E' uno studente di una scuola privata, quella scuola dove solo i ricchi vengono ammessi perchè hanno un cognome che si rispetti, perchè i loro orologi costano più della macchina di mia madre, e ce ne possono essere di buoni e gentili? No, sono tutti bastardi. Belli, ricchi, bastardi. Chi sei?.
Gansey. E' tutto qui?. E' tutto ciò che c'è.
E' lui le spiegano. Il ragazzo che morirà per colpa sua.
Dalla prima volta in cui ho visto l'anteprima di questo libro sapevo di volerlo. Come se mi chiamasse, come se fosse sempre stato lì ad attendermi. Sono stata fortunata e l'ho vinto in un blogtour e le mie aspettative di certo rasentavano il soffitto perchè avevo letto bellissime cose riguardo i precedenti libri di quest'autrice. Blue è sicuramente un personaggio apprezzabile e il pensiero di poter uccidere il proprio amore con un bacio l'ho trovato enormemente spaventoso. Insomma, io mi ucciderei all'istante. Molto spesso infatti, durante la lettura, aspettavo con impazienza che Blue ne parlasse o si esprimesse semplicemente, perchè ero molto curiosa di sapere cos'avrebbe fatto, come avrebbe reagito... Essendo il primo libro di una serie ho ovviamente atteso un bacio che non è mai arrivato. Blue conoscerà Gansey ed i suoi amici. Sì, perchè Gansey fa parte proprio di una banda. C'è Ronan, bell'imbusto tatuato, bastardo quando ha voglia e simpatico ancora meno, amico, fratello, che non studia e per questo si lascia risolvere i problemi proprio da Gansey. Adam, tenero e ogni tanto timido, col maglione scucito perchè anzichè avere i soldi di papà tra le mani, ha spesso e volentieri le mani di papà sul viso. Lavora come meccanico e non vuole nessun aiuto da parte di Gansey, vuole semplicemente non dipendere da nessuno. C'è Noah, una strana macchia sul viso e che se ne sta sempre tra le sue, perchè l'attenzione gli piace poco, non s'immischia, si fa solo i fatti propri. Gansey, decisamente il leader del gruppo, "l'eroe" che toglie Ron dai casini, che chiede ad Adam di trasferirsi, che guida il suo gioiellino, una Camaro, e che ha una sola ossessione: le linee di energia e tutto ciò che le riguarda. Ho apprezzato molto il carattere di Ronan, diciamo che è l'unico con cui si è venuto a creare del feeling mentre gli altri mi stuccavano un pò: Adam che ripete all'infinito all'amico che non vorrà mai avere debiti, nonostante Gansey ci mette il cuore per aiutarlo, Gansey dal canto suo che salva tutti, chiamando addirittura il Preside per evitare la sospensione di Ron.
disegno di Marina Vasconcelos
Una bella squadra comunque, amici fedeli, di quelli che non ti lasciano per strada se hai la macchina a terra, di quelli che rischiano tante botte per uscire e venire da te. Ho trovato inoltre originali le ambientazioni che l'autrice descriveva, come i boschi e le linee di prateria, ciò che succedeva al loro interno. E' stato un pò come essere trasportati in una favola più moderna e decisamente movimentata, soprendente. Anche se ci sono dei ma. Tanti ma.  Sì perchè sono successe delle cose che non sono riuscita a capire con esattezza. Non avevo chiara la situazione. Mi chiedevo "E qui poi com'è andata finire?" "Com'è possibile questo?" "Cos'è successo allora?" "Chi è questo? E quello?" Come l'ultima frase, Dio, ditemi cosa significa perchè se ci penso mi prende il nervoso. Che rabbia ragazzi.
Sarò sincera dicendovi che il libro mi è piaciuto, che essendo il primo di una serie mi è parso volesse concentrare la storia sui protagonisti, su qualche avvenimento che solo nel secondo libro o comunque più avanti saranno spiegati e rivelati. Un prequel appunto. Immagino infatti questi pezzi di un puzzle che pian piano prende forma e la mia sensazione è che i seguiti saranno davvero sorprendenti.
Sì, è solo una sensazione ma mi basta. Alla fine è tutto ciò che c'è.


L'Autrice

Maggie Stiefvater ha trentun'anni e vive in Virginia insieme al marito, ai due figli e un gatto in una grande casa sperduta nel nulla, come ama dire. Pittrice e illustratrice di talento, scrive libri a sfondo fantasy per giovani adulti. Ha pubblicato Shiver, venduto in trentadue paesi, e i seguiti Deeper Forever.









Lo so, mi odiate. Ho voluto dare 3 cupcake e mezzo anzichè quattro solo perchè ho ancora molti dubbi irrisolti che vagano nella mia testolina contorta come un cricetino che corre sulla sua ruota.
Sì, ho dato questo voto perchè aspetto che il secondo libro sia fe-no-me-na-le
Cosa ne pensate? Lo avete letto voi?

buone letture, claudina



21 commenti:

  1. Ma lo sai che tutti i tuoi dubbi mi sono sorti dopo che lo avevo già letto e recensito?? In quel momento mi era apparso bellissimo e spettacolare però col senno di poi ho capito che qualcosa in effetti mancava. Sono d'accordo con te su molte cose. Però io Gansey lo amo troppo ;). Ma c'è ancora molto da raccontare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh anche a me è piaciuto molto ma come ho già spiegato spesso non avevo chiare certe situazioni :)
      Aspetterò con ansia il secondo, ci vorrà taaaanta pazienza...

      Elimina
  2. Come promesso sono venuta a leggere la tua recensione. In effetti alla fine del libro i dubbi, invece che diminuire sono aumentati XD
    Credo che l'autrice ci sorprenderà nel prossimo libro, o almeno lo spero! Il mio cuore batte per Ronan, ormai mi sono presa una cotta colossale, e quella frase finale OMG devo saperne di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awwwww la frase finale... ci ha sconvolte tutte eh??
      Sì, Ronan è il ragazzo che più mi è piaciuto, insomma ha carattere da vendere ed è tosto!! :)

      Elimina
  3. ciao Claudina.
    Ad essere sincera questo romanzo non mi ispira molto, ma avendone sentito parlare da gran parte delle blogger più che bene, la curiosità un po' è cresciuta. Io l'ho comunque segnato tra i libri da leggere, chissà, in caso di noia potrebbe essere perfetto :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai proprio bene, se non ti ispira è giusto dare la precedenza ad altre letture ^_^

      Elimina
  4. Che bella recensione *-*
    Mi ispira davvero questo libro, certo povera Blue che destino crudele! Devo muovermi a comprarlo! xD

    RispondiElimina
  5. Awwww abbiamo pubblicato la recensione lo stesso giorno!! xD
    Comunque ti capisco perfettamente!! Cattura e tutti i ragazzi corvo sono affascinanti ma ci sono quei "ma"!
    Un pochetto troppa confusione, ecco :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso vado a leggere la tua allora!! Eh già, io e te di scleramenti ne abbiamo avuti abbastanza in una sera!! ahahahah

      Elimina
  6. Confido come te nei prossimi numeri per delle risposte e, magari, un po' più di "azione".
    Io con Ronan ho fatto un po' fatica ad entrare in sintonia, ma credo finirò per apprezzarlo con i prossimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che nel secondo Ronan sia più protagonista, non vorrei sbagliarmi... vedremo...

      Elimina
  7. Oddio solo 3 e mezzo? D: da come ne parlavano sembrava il libro dell'anno :/ Comunque non ho letto tutta la recensione perché non vorrei spoilerarmi la storia, visto che ho intenzione di leggere il libro anche io a breve *-* voglio conoscere questi ragazzi corvo e capire perché c'è qualcosa non quadra nel libro O.o curiosissima! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, credo di non aver fatto alcuno spoiler :)
      Secondo me ti piacerà dai!!

      Elimina
  8. Continuo a voler leggere questo libro :3 avrò letto una decina di recensioni negative ma voglio leggerlo, la trama mi incuriosisce troppo e poi spero che la storia migliori con i libri successivi. Ma io amo troppo questa scrittrice per non leggere anche questa sua saga *--------*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io infatti ero speranzosa perchè avevo letto bellissime opinioni su Shiver che, purtroppo, non ho ancora letto. Sicuramente spero di dargli una chance in futuro però :)

      Elimina
  9. Sono curiosa di leggerlo! Non ho ancora preso il seguito, ma vedrò di rimediare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che leggi in lingua!! Quanto ti invidio :P
      ahahahah

      Elimina
  10. Letto e adorato :3
    "È tutto ciò che c'è" *muore ogni volte che legge sta frase*
    Anche io mi aspetto sicuramente di più dal secondo, però già questo primo volume l'ho trovato perfetto *__*

    RispondiElimina
  11. Io ho dato a Raven Boys 5 stelline. XD
    Mi sono innamorata di Gansey, di Ronan e di Noah.
    Si sono comprati il mio voto U_U ... sono una venduta xD
    Anche io comunque mi aspetto grandi cose dal secondo volume *-*

    Complimenti Claudina, davvero una bella recensione :3 ho adorato soprattutto questo passaggio:

    "Adam, tenero e ogni tanto timido, col maglione scucito perchè anzichè avere i soldi di papà tra le mani, ha spesso e volentieri le mani di papà sul viso."

    RispondiElimina
  12. Continua a non ispirarmi, anche se tutti ne parlano benissimo :/ Mumble mumble u_u

    RispondiElimina
  13. Ciao! Sono ancora indecisa se leggerlo o aspettare i prossimi!

    p.s. Se ti va di ricambiare il follow questo è il mio blog personale: http://ilfavolosomondodeilibri.blogspot.it/

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3