lunedì 13 gennaio 2014

Tag del giorno: The Scavanger's Hunt Tag

Ciao lettorucci, come state? Oggi sono stata fuori casa e quindi mi ritrovo qui adesso per fare un Tag davvero carinissimo. L'ho visto un mesetto fa sul blog di Frannie e mi era piaciuto molto. Per via di una cosa o di un'altra non ho mai avuto modo di proporvelo, quindi non vedo l'ora di farlo. Non mi sono preparata niente quindi direi di iniziare, com'è mio solito fare, a copiare le domande! Cioè beccatevi pure questa pigrizia, vabbèèèè.... Mi raccomando, se deciderete di farlo anche voi scrivetemi qui sotto cosicchè possa sbirciare le vostre risposte! Io, maleducata come sempre, non vi ho nemmeno detto come si chiama quindi rimedio subito. Cominciamo a rispondere a The Scavanger's Hunt Tag

1. Trova un libro il cui il titolo o autore abbia la lettera Z

Ho letto questo libro l'anno scorso. Ne avevo sentito parlare benissimo e avevo aspettative molto alte. L'ho trovato sì, divertente e piacevole ma nulla di più. E' una lettura che io catalogo come da "ombrellone". Zia Mame di Patrick Dennis




2. Trova un classico.


Non potevo rispondere un libro differente da questo. Ho amato Jane Eyre di Charlotte Bronte ed è il mio classico preferito in assoluto. Appena lo presi in mano sentì che mi sarebbe piaciuto ed è stato proprio così. Ammetto che non sono amante dei classici ma questo mi ha fatto proprio impazzire.





3. Trova un libro con una chiave sulla cover.

Ok, vi rendo partecipi di questa sorpresa. Appena ho letto la domanda la mia faccia era O.O perchè ero sicura al 100x100 di non possedere nessun libro con una chiave nella cover. E invece mi sbagliavo! Ho trovato Il diavolo vola a Hollywood di Lauren Weisberger, autrice de Il diavolo veste Prada. E' una storia che ho letto l'anno stesso in cui uscì e mi piacque molto. Devo dire che trovo la cover abbastanza elegante anche se è molto semplice.


4. Trova qualcosa sui tuoi scaffali che non sia un libro.

No, non ho cinque anni e non sono poi così pazza. Ahahah inanzi tutto chiedo venia per le pessime foto ma le ho scattate adesso di fretta e furia solo per voi. Nella foto di sinistra potrete vedere una fatina con l'unicorno. Io adoro le fate, ne ho diverse nonostante la mia preferita io ce l'abbia qui, sulla mia scrivania. Quella è un regalo dei miei genitori e ci tengo moltissimo. Ok, forse sono un pò fissata. Mentre in basso, come potete ben vedere c'è uno scettro. Lo comprai con mia madre quando avevo 10 anni mi sembra. E' della Bella Addormentata e il manico è sbrilluccicoso e c'è il pelo e.... beh è rosa. E io sì, sono in fissa per il rosa ahimè. Nella foto di destra c'è una nuova arrivata. Sì perchè a mia madre dicevo quant'era bella Rapunzel (parlavamo dei film per bambini e quanto sono diversi da quelli che vedevo io da piccola). Beh, Babbo Natale mi ha regalato Rapunzel. Io quando ho scartato il pacchetto ero fuori di me, cioè non è bellissima? Ok, sembro una ventiduenne parecchio scema ma a me piace da morire, che ci devo fare? Non ci gioco di certo ma se volessi ha pure un pettine che le fa sbrilluccicare i capelli O.o Ah, la mia cuginetta ha ricevuto Tiana (de La principessa e il ranocchio) e quando le ho mostrato Rapunzel se n'è uscita in salotto urlando "Noi due. Siamo Amiche!" e io "Yeeeeeah!". Mamma mia.


5. Trova il libro più vecchio che possiedi.

Beh il libro più vecchio che possiedo credo sia Sussi e Biribissi di Paolo Lorenzini. A dire il vero credo che in casa ne abbia di più vecchi ma questo è l'unico che ho letto del reparto "libri vissuti". Era stato regalato a mio padre nel giorno della sua prima comunione, nel 1970.




6. Trova un libro con una ragazza sulla cover

La prima cover che mi viene in mente è quella de Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover. L'ultimo libro del 2013 e che per giunta mi è piaciuto moltissimo. La Hoover sta salendo la scala dei miei autori preferiti.






7. Trova un libro con un animale sulla cover

Vi giuro, non mi stancherò mai di adorare le cover della saga di Lois Lowry, insomma sono davvero bellissime! Così come anche i libri perchè a me personalmente sono piaciuti davvero moltissimo! Ho scelto la cover di The Giver in quanto presenta queste farfalle colorate.





8. Trova un libro con il protagonista maschile sulla cover

Beh, io direi che questo bambino così accigliato possa essere Alex Woods, del libro Lo strano mondo di Alex Woods di Gavin Extence. Ecco, al contrario del suo contenuto, trovo la cover ababstanza carina. A me questo libro non è che mi sia piaciuto molto, le parti che riguardano la scienza le ho trovate noiose e nella storia ho trovato originale solo l'amicizia di un ragazzo con un uomo anziano.



9. Trova un libro che abbia soltanto parole sulla cover.
Ok, non ho libri con solo parole sulla cover. Ho però l'ebook di Alessandro Baricco, Novecento e oltre ai colori che rappresentano la nave a me le altre sembrano piccole parole.... Vale?






10. Trova un libro che abbia illustrazioni al suo interno

Non posso non rispondere Incantesimo tra le righe di Jodi Picoult e Samantha Van Leer. Insomma le illustrazioni all'interno di questo libro sono così carine che mi hanno fatto tornare bambina. Il principe Oliviero col suo pugnale, che cerca di uscire tra le pagine... troppo forte!



11. Trova un diario (reale o meno)

Ahi ahi ahi. La volevo fare franca e invece niente. Cercavo di trovare dei libri che avessero la parola "diario" all'interno del titolo e invece manco quello. Lo so, sono sfigata, potrei nominarne diversi ma dato non li ho letti cosa li direi a fare? Il diario di Anna Frank, il diario di Bridget Jones. Purtroppo non ho letto diari, reali o meno.

12. Trova un libro scritto da qualcuno il cui nome è comune (tipo Smith)

Inanzi tutto pollici in su per questa cover che mi incanta ogni volta che la vedo!!
Ho deciso di nominare questo libro, La discendente di Tiepole perchè l'autrice si chiama Alessandra Paoloni.
Alessandra in Italia è un nome molto comune e ho sentito il cognome Paoloni qualche volta. Magari non è comune quanto un cognome tipo "Rossi" ma comunque non è sconosciuto... Boh, almeno per me. Ah, nonostante abbia trovato questo libro molto simile alla saga della Meyer, lo stile dell'autrice è riuscita a farmelo piacere a suo modo.

13. Trova un libro con un primo piano di qualcosa sulla cover

Beh questa saga la conoscerete tutti. L'ho letta all'età di 14 anni e mi ha fatto sognare, lo dico senza vergogna. Poi sono usciti i film e tutto è andato in fumo... Va beh, non è di questo che la domanda tratta. Un particolare in primo piano, Breaking Dawn di Stephanie Meyer. Io questa cover la trovo bellissima...




14. Trova un libro ambientato nel passato

Non amo il genere storico quindi oltre ai romanzi credo di non aver letto nessun libro che riguardasse un periodo come il Rinascimento o la Prima Guerra Mondiale, non so. Almeno di getto non mi viene in mente niente se non Se questo è un uomo di Primo Levi. Credo che l'anno in cui si svolge tutto il romanzo sia il 1944, quando Levi fu deportato in un Lager vicino ad Auschwitz. L'ho letto per la scuola ed è un libro crudo ma soprattutto vero e reale. Io non amo questo genere non perchè fingo che niente sia esistito, ma perchè non sono così forte e avrei paura che mi passerebbe pure la voglia di leggere. Perchè certe volte non riesco ad andare avanti e sono temi che mi fanno stare davvero molto male.



15. Trova un libro rilegato senza la copertina.

Beh sicuramente la domanda chiedeva un libro cartonato, disegnato e senza sovraccoperta però io l'ho intesa in un'altra maniera. Che ci volete fare se mi complico la vita da sola? Vi mostro la cover di Ho voglia di Te di Federico Moccia. Io non la ricordavo più perchè purtroppo ho perso la copertina, non chiedetemi perchè o per dove, ma il mio libro adesso è cartonato e interamente blu. Il titolo è sulla costola, scritto in oro. Mah, chissà che fine avrà fatto?





16. Trova un libro color turchese

Dall'immagine che vi ho messo qui non sembra proprio ma posso assicurarvi che questa cover è molto turchese. Oltre che adorabile, ovvio. Si tratta di Lezioni di volo per principianti di Beth Hoffmann, un libro molto carino.
Anche la costa del libro è turchese e devo dire, rilassante per gli occhi a mio parere.




17. Trova un libro con delle stelle sulla cover.

Ehm... che succede? No, vi giuro, il computer è andato in tilt e ha caricato da solo questa cover. Ha letto la parola "Stelle" e si è messo al lavoro. Ho visto delle scritte strane che apparivano magicamente, magari hanno collegato stelle>stars>gree..jo..john green. Ahahah, ok, me la sono cercata. Mi odiate, lo so, dico solo il titolo, posso? Colpa delle Stelle di John Green, tiè.



18. Trova un libro che non sia uno Young Adult

Polvere e Sangue di Brian Freeman. Un Thriller che ho rubato a mio padre e che adesso giace beatamente nella mia libreria, tra la fata e Rapunzel. A me è piaciuto davvero moltissimo. Credevo di rimanerne delusa e invece mi ha sorpresa parecchio.







E' fatta, sono riuscita a rispondere a tutte le domande. Spero di non avervi annoiato, io mi sono molto divertita a scovare tutti questi libri, perchè non provate a farlo anche voi? Qual'è ad esempio il libro più vecchio che avete? E voi, al contrario di me, avete letto diari reali o meno?
Sono curiosissima di leggere le vostre risposte,
 io intanto vi lascio, vado a leggere un pò....


sogni d'oro, claudina

16 commenti:

  1. Oddio, è bellissimo! ç_ç
    *Serena, combatti la tua pigrizia e fallo!*
    **Sì padrona. Fra cinque minuti, dai!*

    La risposta 4 mi ha incantato *_*
    Ahahahaha, io sugli scaffali ho di tutto, non avrei problemi per quella domanda!

    :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aehmmmm.. Ci credi che.. Sono riuscita a farlo??? Ahahah, con calma! Pensa se la mia vita fosse dipesa da ciò!!
      :*

      Elimina
  2. Mi sono imbambolata a fissare la fatina che hai sulla mensola *-* io le colleziono, è stupenda!!
    Tag carinissimo, me lo segno! **

    RispondiElimina
  3. Io colleziono fatine, come quella che hai sulla mensola, perciò non hai proprio niente di cui vergognarti sul tuo scaffale dei libri xD io ci tengo pure un cappello da Babbo Natale!

    Comunque questo tag è molto simpatico!!! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cappello da Babbo Natale? Robin dovrai fare il tag, voglio vedere il cappello :D

      Elimina
  4. Se può consolarti, sulla mia di libreria ho Anastasia <3
    W le principesse!

    Tornando a noi xD
    Zia mame è nella mia wishlist da parecchio e a me devo dire che le letture da ombrellone non dispiacciono...si vedrà.
    Adoro invece l'illustrazione del libro della Picoult *.* mmm...forse dovrei dargli una chance.
    Per curiosità ho tentato anche io di scovare una chiave su di una copertina, stavo per arrendermi quando...l'ho trovata! Abemus chiave! xD Sul retro della copertina di Hyperversum di Cecilia Randall. Vittoria per me! xD
    ihihihi
    Davvero una tag molto carina :)

    Ciau ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abemus chiave! ahahahah Visto? anche io credevo di non avere cover con delle chiavi O.o A me il libro della Picoult ha fatto tornare bambina, molto tenero ed originale a suo modo!!

      Elimina
  5. Questa tag è fantastico!!! *----------------------------------*
    devo trovare il tempo di farlo u.u
    I libri che hai scelto sono molto interessanti, quando ho letto Jane Eyre sono andata in iperventilazione..è il mio libro preferito *-*
    Che carina la fatina, adoro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh Jane Eyre è il mio classico preferito, non pensavo mi piacesse così tanto!! Fallo anche tu che poi vengo a sbirciare le tue risposte, sono curiosissima!

      Elimina
  6. Claudiiii sono così contenta che tu lo abbia fatto!
    E ogni volta che vedo Colpa delle stelle penso: vedi Frannie? Dovresti leggerlo e ancora non lo hai fatto! *cattivissima me*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uahuahuah
      infatti lo metto sempre per ricordartelo!!! Sono la tua agendina virtuale :P

      Elimina
  7. Questo tag è davvero carino. Mi piacciono l'unicorno e la fatina, ma sopratutto le scettro ;). Il mio classico preferito è Il conte di Montecristo. La Hoover non ho ancora avuto modo di leggerla e per John Green non ci penso proprio. Non mando giù quel genere di libri. Troppi pianti :(

    RispondiElimina
  8. Che bello questo tag e le tue risposte sono fantastichee :3

    RispondiElimina
  9. Oooh che carina la Rapunzel ** Anche io l'adoro, collezionando bambole mi sono ritrovata ad averne ben 3 diversi modelli (quasi 5 visto che due me le sono regalate recentemente). E' fantastica **

    RispondiElimina

Lasciate una traccia del vostro passaggio e condividete con me le vostre opinioni :3